Coloriamo la lana e lavoriamo il feltro!!!

Sui colli piacentini, nel Borgo rurale di Miri Piri, che sta a significare energia del cielo e terra; si può partecipare al corso di tintura naturale della lana, e al corso di feltro.  A 450 mt. di altezza, paesaggio incantevole, immerso nei boschi; il borgo è recuperato interamente con l’utilizzo di materiali biologici, secondo i criteri dell’Eco-architettura e delle energie rinnovabili. I corsi sono volti alla conoscenza di antiche tradizioni e al loro utilizzo nella vita di oggi, per riscoprire capacità sommerse del nostro creativo, nuove connessioni con l’ambiente naturale, nuove capacità che hanno radici nella storia delle tradizioni , nel femminile  e soprattutto nell’amore e nella conoscenza della natura.  Quindi con la TINTURA NATURALE DELLA LANA si imparerà ad usare il colore dei fiori, delle piante, delle radici e delle cortecce e a trasferirlo sulla lana, (elemento antico e attuale dell’abbigliamento della nostra regione) riconoscendo materiali e possibilità del nostro ambiente  e del mondo. 

  Programma : Analisi e riconoscimento delle piante tintorie locali e provenienti dal mondo
Piccola storia delle tradizioni tintorie
Prepariamo la lana per tingere
Prepariamo i bagni di Tintura Giallo- Rosso –Viola
Sovrapposizioni di colore
Analisi del lavoro svolto 
Scrittura delle ricette usate
Preparazione del campionario ottenuto

Con il corso di FELTRO si imparerà a foggiare oggetti e accessori di lana, senza l’uso del telaio, ma modellando e sfruttando le caratteristiche del fiocco di lana naturale, usando acqua, sapone,  forza  e delicatezza insieme, ottenendo oggetti unici ed utili per la stagione fredda, giocando con lane colorate e inventando forme di proprio piacimento. 

Programma :Prepariamo un pannello
Una forma piccola, la collana, il fiore,il bracciale
Una borsa o un cappello
Approccio al nuno feltro ( feltro su tessuto)

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: www.paoladellapergola.it  

Quando: Corso di TINTURA NATURALE DELLA LANA   6-7-8 Agosto 2010.  Corso di FELTRO  9-10-11Agosto 2010.

Dove: Borgo di Miri Piri, via Sborzani 1, Località Pigazzano. Comune di Travo (Piacenza).

Da sapere: I costi comprendono le lezioni di Tintura o Feltro 2 notti in camera doppia o multipla, la cena della sera di arrivo, del primo giorno + la  pensione completa del secondo giorno, la colazione e il pranzo del terzo giorno. Materiali d’uso e consumo per i corsi. Costo per ogni corso : tot €  315. Ricordate di portare  un grembiule e guanti di gomma

Come arrivare: A1 uscita Piacenza Sud, a 500 mt bivio a sinistra direzione Parma, seguire per Bobbio- Genova.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.