ARMENIA L’arcano paese dell’Arca

Informazioni utili

L’Armenia è un piccolo Paese situato nel Caucaso meridionale, senza sbocchi sul mare. E’ una Repubblica Parlamentare, ritornata indipendente nel 1991 dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Si estende su di un altipiano costituito da catene montuose alternate ad altopiani di formazione vulcanica. Nella Capitale Yerevan, cuore economico, politico e culturale della nazione, ci vive circa un terzo della popolazione (ca. 1.200.000 abitanti.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: In aereo è raggiungibile dall’Italia con diversi collegamenti aerei su Yerevan. La Compagnia di bandiera armena , Armavia, opera voli settimanali da Roma. Per chi arriva via terra, è necessario passare dalla Georgia. La frontiera con la Turchia è attualmente ancora chiusa.

Quando andare – Clima: Il periodo migliore va da Aprile a Novembre. In Maggio e Giugno si possono ammirare i colori dei fiori. Luglio e Agosto sono mesi molto caldi ma secchi e con una grande escursione termica tra giorno e notte.

Dove dormire: L’offerta alberghiera è maggiore a Yerevan, dove si trovano anche le maggiori catene alberghiere internazionali. Nelle zone rurali la ricettività è pressoché inesistente, mentre sul lago Sevan si trovano alcuni hotel.

Dove mangiare: Nelle zone rurali non è facile trovare ristoranti. Nella Capitale c’è maggiore scelta, soprattutto presso gli alberghi.

Fuso orario: + 3 ore rispetto all’Italia tutto l’anno.

Documenti: Passaporto con validità residua di almeno 2 mesi dalla data di rientro in Italia. E’ necessario munirsi di visto che si può chiedere anticipatamente all’Ambasciata a Roma oppure direttamente in aeroporto o ai valichi di frontiera con la Georgia.

Vaccini: Nessun vaccino richiesto.

Lingua: L’armeno è la lingua ufficiale. Il russo è utilizzato. L’inglese è conosciuto solo negli alberghi della Capitale.

Religione: Chiesa Apostolica Armena

Valuta: La valuta locale è il dram (AMD) suddiviso in 100 luma. Cambio attuale 1 dram = 550 dram. E’ possibile cambiare o prelevare solo a Yerevan, come anche utilizzare le carte di credito. Nel resto del Paese è necessario avere con sé denaro contante.

Elettricità: Voltaggio 220V 50 Hz con prese di corrente a due fori.

Telefono: Per chiamare l’Armenia dall’Italia bisogna digitare il prefisso: 00374. La rete telefonica mobile è ben sviluppata in tutto il Paese.

Abbigliamento: Il clima è continentale per cui si utilizzano gli stessi capi che si utilizzerebbero in Italia. Anche se si visita il Paese in estate è bene portare qualche caldo per affrontare le forti escursioni termiche notturne.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.