Canada: Québec into the wild

Informazioni utili

Il Québec fa parte della regione denominata Canada francese la cui popolazione è prevalentemente francofona. Trattandosi di una varietà del francese, viene chiamato francese del Québec. La capitale della provincia è la città di Québec (ville de Québec in francese, Quebec City in inglese), mentre la città più popolosa è Montréal (Montreal, in inglese).

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: Air Transat www.airtransat.it  è la principale compagnia canadese con collegamenti No Stop e diretti dall’Italia verso il Canada con partenze da Roma e Venezia e da giugno 2010, anche da Pescara e Lamezia Terme. A partire da aprile a ottobre 2010 collega Roma Fiumicino – Montréal 5 volte a settimana (no mercoledì e giovedì). Da maggio a ottobre 2010 Venezia – Montréal, il sabato. Da giugno a ottobre 2010: Lamezia Terme – Montréal il martedì via Roma. Collegamenti anche su Toronto e Vancouver. Per raggiugere il Maskinongé da Montréal conviene noleggiare un’auto, dista circa 200 km percorribili la maggior parte in autostrada  A 40, le strade sono comode e sicure. Noleggio: www.budget.ca.

Quando andare: La media delle temperature a Montréal e in Québec va da -5 a -10 °C. La neve è presente per circa quattro mesi ma il clima è assai secco. Le estati, dalla fine di maggio alla fine di agosto, sono umide ma abbastanza calde, fino ai 30 °C. La primavera e l’autunno, piuttosto brevi, presentano un clima più temperato. La primavera è la stagione dello scioglimento delle nevi e del fango. L’autunno dura due mesi. Periodi indicati per un viaggio l’estate e l’inverno.

Dove dormire: Hotel Sacacomie,www.sacacomie.com  4000, chemin de Yvon-Plante, Saint-Alexis-des-Monts, Qc, J0K 1V0.  t. 1-819-265-444/1-888-265-4414. Geos spa Sacacomie, www.geos-spa-sacacomie.com,  stesso indirizzo, t.1-819-265-4367/1-877-865-4367. Soggiorni speciali in hotel per coppie, (Forfait Romantique) ed estivi (fino al 21 settembre) compreso uno dedicato alle famiglie. Tutti con accesso alla spa Geos. Pourvoirie du Lac Blanc, www.pourvoirielacblanc.com, 1000, chemin du Domaine-Pellerin, Saint-Alexis-des-Monts (Québec). t. 1-819-265-4242

Dove mangiare: Microbrasserie Nouvelle France, www.lesbieresnouvellefrance.com, 90, Riviére aux  Écorces. Saint-Alexis-des-Monts (Québec).

Fuso orario: Il Canada comprende 6 fusi orari. Montréal si trova a  – 6 ore rispetto all’Italia.

Documenti: Passaporto e biglietto di ritorno. Chi volesse trattenersi nel Paese per più di tre mesi ha bisogno anche del visto.

Vaccini: Nessuna necessaria, consigliata l’antitetanica.

Lingua: Il Québec è l’unica provincia canadese in cui l’inglese non è lingua ufficiale e una delle due in cui il francese è lingua ufficiale (l’altra è il Nuovo Brunswick, o Nouveau Brunswick).

Religione: Il 46% professa la religione cattolica, il 36% è protestante, il 18% è di religione anglicana e altre religioni. La società è molto secolarizzata.

Valuta: La moneta ufficiale è il dollaro canadese. 1 euro   corrisponde a circa 1,30 dollari canadesi.

Elettricità: 110/120V 60Hz. Munirsi di adattatore universale.

Telefono: Dall’Italia comporre 00+1+514 per Montréal. Verso l’Italia 011+39+prefisso senza lo zero. Ottima la copertura per i cellulari . Per chiamare in Italia conveniente acquistare la card.

Abbigliamento: Ovviamente dipende dalla stagione, ma sempre informale per outdoor, possibilmente a strati.

Shopping: prodotti fatti con lo sciroppo di acero, ottimo il burro, oggetti delle tribù, monili e pelli trattate, qualche oggetto in legno, cappelli tipo cow-boy, attrezzature per la caccia, racchette da neve.

Link utili: www.bonjourquebec.com/it

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.