Created in Germany

Intromissioni artistiche massicce, talvolta illegali, della Street Art nello spazio pubblico. La strada diventa una galleria! Nell’aria si sente vibrare la creatività, qui si attacca, incolla, spruzza, e non si riesce più a capire da dove iniziare a posare lo sguardo.

Chiunque fa parte del pubblico, ed è quasi impossibile sottrarsi, ne rimane affascinato. C’è chi lo chiama vandalismo e chi, al contrario, parla di un abbellimento della città. Berlino è il centro creativo della Street Art o arte di strada. La nuova forma d’arte urbana non ha più molto in comune con i graffiti, ma resta pur sempre illegale nella maggior parte dei casi, anche quando non si tratta di gruppi di ragazzini che “marcano il territorio”. La mancanza di spazi espositivi porta ad utilizzare lo spazio cittadino come galleria e sono sempre più numerosi i giovani artisti che ripiegano sulla strada per mettere in mostra il proprio talento. Siamo abitutati a vedere le città tedesche come patria di poeti, ma qui nascono le nuove tendenze, lo sviluppo di idee innovative continuo, e creazione no-stop di una nuova arte.

Anche le scuole si danno da fare, come le accademie di moda che propongono concorsi o metteno a disposizione borse di studio per giovani stilisti e artisti creativi.

E’ il caso dell’accademia della moda AMDA di Amburgo, Dusseldorf, Monaco, Berlino, dove si festeggia ogni anno il Fashion Design Awards. L’obiettivo del concorso è l’interconnessione del panorama creativo europeo per promuovere uno scambio interculturale intensivo e durevole tra i giovani stilisti e le scuole e accademie di moda in Europa. Inoltre, vengono invitati a partecipare come ospiti anche i giovani stilisti di una regione extraeuropea. L’opportunità la si da a tutti. Un grande impegno è offrire ai giovani creativi una piattaforma seria e durevole e creare un pubblico interessato nel suo lavoro. Una Germania che osa, ci prova, punta sui giovani, si mette a rischio…tutto il contrario di ciò che accade qui. E poi ci dicono “giovani non trasferitevi all’estero…”.

Testo: Samantha Lamonaca

Info: Creative Germany http://www.creative-germany.travel/it/pagina-iniziale/

AMDA Concorsi fashion.

Street Art http://www.creative-germany.travel/it/art-it/

Dove dormire: Appartamenti http://www.berlinoguida.it/appartamento_a_berlino.php 

Hotel alberghi  http://www.berlinoguida.it/alberghi.php

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.