Dressed up: sfila la moda critica

27 settembre 2010 ritorna a Milano DRESSED UP, la sfilata di moda critica e indipendente made in Italy, organizzata da Isola della Moda.

La terza edizione di Dressed Up, realizzata in collaborazione con Terre di Mezzo Eventi e AG22, si svolgerà durante la settimana della moda milanese confermandosi così il primo evento italiano interamente dedicato alla moda critica e sostenibile. Un settore questo in costante crescita, a tutti gli effetti parte del variegato panorama del made in Italy, che richiama sempre più attenzione da parte del grande pubblico ma anche degli operatori del settore alla ricerca di produzioni attente alla sostenibilità ambientale e sociale. In passerella sfileranno i capi delle collezioni primavera/estate 2011 di 13 stilisti indipendenti: produzioni che valorizzano la “micro” e piccola economia del sistema moda, attraverso il recupero di capacità manuali e creative, da cui nascono capi unici che uniscono tradizione ed innovazione. Il made in Italy riacquista così l’originale significato di capo “fatto a mano in Italia”, attraverso una filiera il più possibile corta, l’utilizzo di materiali riciclati, filati e tessuti bio od in ogni caso prodotti in Italia. Novità di questa edizione i modelli unici ed esclusivi realizzati nel Sud del mondo da stilisti e designer in collaborazione con Ong e realtà del commercio equo e solidale, con lo scopo di far conoscere la creatività, la ricerca stilistica e l’alto livello qualitativo raggiunto da queste produzioni rispettose della dignità dei lavoratori e dell’ambiente. I capi degli stilisti verranno indossati da modelle di tutte le taglie ed età, selezionate attraverso un vero e proprio casting, pubblico e aperto a tutte. In passerella saranno 13 gli stilisti indipendenti, da Samantha khan Tihsler a Silvia Beccaria, passando per Sergio Palimodde, solo per citarne alcuni. Dressed Up è questo e molto di più! Tanto che nei giorni successivi alla sfilata, nella stessa location prenderà vita il So Critical So Fashion, dove sarà possibile acquistare i capi delle collezioni autunno inverno 2010, creati da 30 brand in linea con la filosofia della moda critica. Quando vestire vuole dire molto di più che indossare un semplice abito.

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: www.dressed-up.it / www.isoladellamoda.net

Quando: Lunedì 27 settembre ore 19.00

Dove: nello spazio AG22, una location esclusiva, un’ex opificio di 1600 metri quadrati, finemente ristrutturata ed allestita ad hoc per l’occasione.

Via Alserio, 22 Milano

STYLE CSS VIDEO