INDIA equa e solidale

Anche in India esistono forme di commercio equo e solidale. Fab India è un esempio di catena legata all’India rurale, quella amata e promossa da Gandhi. Niente intermediari, nessun’azienda straniera: tutti i prodotti che si trovano nei negozi di Fab India vengono dai villaggi, hanno design tradizionali e a guadagnare sono direttamente i piccoli produttori. Oggi sono più di 40 mila gli artigiani, in ventidue Stati sui 27 che formano l’India, che lavorano alla produzione. La compagnia esiste dal 1960, e ha cominciato distribuendo ad altre catene. Il primo negozio di bandiera ha aperto a Nuova Delhi nel 1976. Oggi, ogni Stato indiano è rappresentato e ha almeno un negozio, dei 111 presenti nella nazione. La compagnia è presente anche a Roma. Nel 2004 Fab India è stata votata “Miglior marchio retail” dall’Economic Times of India.

Gioielli dalle diverse fogge, realizzati anche con pietre semipreziose, rappresentano i design tipici di varie zone dell’India. Le idee per i prodotti possono venire sia dai designer di Fab India che dagli stessi artigiani. Le collezioni e le provenienze cambiano spesso, tranne alcuni pezzi storici che si trovano sempre. Lo stesso vale per tessuti, tende, sari, kurta da uomo e da donna. Si trovano sia lunghi, come quelli stampati in stile Mangalgiri, cittadina dell’Andhra Pradesh, che corti, equivalenti a una camicia. Anche l’ambiente di FabIndia e’ curato e fa attenzione all’ambiente, con dettagli che attutiscono l’impatto ambientale e zone bar, nei negozi che ne sono forniti, che servono prodotti biologici. Alcuni negozi hanno anche una selezione di alimentari come cereali, zucchero, te’ e caffe’.

 

Testo e foto di  Ilaria Linetti e Vincenzo Bardo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.