Dal 2 ottobre, e fino alla fine dell’anno, le 350 Botteghe del Mondo gestite dai soci Ctm Altromercato aderiscono alla campagna Sostieni Terra Madre: parte del ricavato delle vendite di alcuni prodotti presenti nelle botteghe sarà devoluto alle comunità del cibo della rete di Terra Madre.
Nata nel 2004 su iniziativa dell’associazione Slow Food, Terra Madre è formata da migliaia persone accomunate dalla stessa volontà: garantire a tutti l’accesso a un cibo di qualità e costruire dal basso un modello di produzione alimentare locale rispettoso degli equilibri naturali, della dignità dei produttori, della salute dei consumatori. I suoi rappresentanti si incontrano durante il grande meeting internazionale di Torino, la cui quarta edizione è prevista dal 21 al 25 ottobre 2010, in contemporanea con il Salone Internazionale del Gusto (www.terramadre.org, www.salonedelgusto.it). La campagna è promossa da Slow Food Italia e Altromercato, la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 125 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo
e solidale su tutto il territorio italiano attraverso le Botteghe Del Mondo. Ctm Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di artigiani e contadini in 40 paesi, garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale. Sostieni Terra Madre parte in concomitanza con la manifestazione Equo per Tutti (dal 2 al 17 ottobre – www.equopertutti.it): in piazza, in stazione, al supermercato, nelle Botteghe del Mondo e in numerosi ristoranti, tante occasioni per scoprire i prodotti di un commercio davvero “equo per tutti” perché garantisce qualità e sicurezza ai consumatori, perché tutela l’accesso al mercato dei produttori, perché rispetta la terra e le sue risorse. Su www.altromercato.it, www.equopertutti.it e www.slowfood.it si possono trovare facilmente gli indirizzi delle Botteghe distribuite in tutto il territorio italiano.
Con questi prodotti di Altromercato sostieni i produttori di Terra Madre:
Guaranito – bevanda gassata al guarana
Sciroppo al guarana
Tupi – cioccolatini al caffe e guarana
Guarana nativo satere mawe in polvere – integratore naturale di energia
Guarana nativo satere mawe in compresse – integratore naturale di energia
Zafferano in stimmi rossi – Marocco
Shampoo doccia te verde
Crema-gel per il corpo al te verde con anan
Crema viso notte con olio di argan
Crema protettiva bimbi – bio, alla camomilla
Mousse te verde energizzante
Crema viso rassodante antirughe – mango e papaia – con olio di argan
Crema contorno occhi – mango e papaia – con olio di argan
Emulsione dopobarba te verde – idratante senza alcool
Crema detergente esfoliante viso – mango e papaia
Balsamo dopobarba aloe vera – emolliente senza alcol – con camomilla.
Tutti contengono tra gli ingredienti almeno un Presidio, i prodotti della tradizione agricola di qualità tutelati da Slow Food che conservano i saperi antichi e difendono la biodiversità.
I Presìdi coinvolti nella campagna Sostieni Terra Madre sono:
Waranà nativo dei Sateré Mawé: dal Brasile, il guaranà (waraná in lingua indigena) raccolto nell’area tra il rio Tapajós e il rio Madeira dagli indios Mawé, la cui cultura è fortemente minacciata.
Olio di argan: dal Marocco, il prezioso olio utilizzato in cucina e per uso cosmetico, realizzato dalle donne sulla costa meridionale. La foresta dell’Arganeraie è dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera.
Zafferano di Taliouine: nel Marocco sud-occidentale, i pistilli del Crocus sativus sono una tradizionale fonte di ricchezza: lo zafferano è però acquistato localmente a prezzi bassissimi, che lievitano nelle città e in Europa.
a cura di Teresa Scacchi,
Fonte e immagini Slow Food Press Office Immagini di Oliver Migliore
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.