Milano design weekend

Autunno frizzante ad alto tasso di design nella metropoli lombarda

Milano è stanca di recessione, di crisi economiche, di ristrettezze: non è nel suo dna. In silenzio, ma con determinazione, ha già svoltato l’angolo. Il primo segnale, fortissimo per la verità, si è avuto in settembre con la settimana della moda. La città è come impazzita. Feste ovunque, sfilate in ogni strada, compratori stranieri in visibilio. Persino la glaciale Anne Wintour che lo scorso anno voleva che si riducessero le giornate milanesi perché stridevano con i suoi impegni, è stata avvistata silenziosa e puntuale fin dalla primissima sfilata. Ma la moda è stata solo la prova generale. Ottobre sarà ancora più vivace e interessante: segnatevi le date, 14-17 , lungo week-end senza un momento di pausa, senza un attimo vuoto di eventi. E’ la prima edizione del Milano Design Week che riprende le fila del felice Salone del Mobile di primavera della quale vi avevamo gia parlato in un ampio articolo su Latitudes n°26.

Shopping, arte, architettura, saranno il motore che muoverà la macchina cittadina tra mostre, allestimenti, visite in luoghi d’arte e architettura, percorsi guidati in siti cittadini alla scoperta di architetture note e segrete.Il clou si raggiungerà sabato 16 con la Notte del Design durante il quale negozi, showroom, musei , hotel, librerie saranno aperti fino alla mezzanotte.

Tantissimi i patners in gioco, dalla Triennale che offrirà laboratori per i bambini al Museo del design e biglietti scontati, alla Rinascente che proporrà visite guidate ai suoi due piani dedicati alla casa e al design nel grande store di Piazza del duomo, all’Ordine degli Architetti che accompagnerà il pubblico in itinerari en plain air e nelle case Museo, a visite nei 5 hotel di design più nuovi e lussuosi della città. Inoltre, concorsi, visite a gallerie d’arte, open day in alcuni studi di architetti e di design e una quantità infinita di proposte, appuntamenti, incontri, visite…

Per l’occasione saranno allestiti 8 info point in cui raccogliere info e materiale:

C.so di Porta Ticinese-Piazza Sant’Eustorgio, Piazza Firenze, P.le Cadorna, Corso Como, P.zza Duca D’Aosta, Largo La Foppa, Largo Cairoli, Piazza San Babila

sito ufficiale della manifestazione: www.milano-designweekend.it

testo Lucia Giglio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.