15-16 ottobre 2010. Non siete stati invitati alla festa organizzata da Vuitton per l’ultima pellicola di Sofia Coppola in occasione del festival di Venezia? Bè non avete perso granché, ma non mancate invece il w.e veneziano in barca a vela per la regata Veleziana.
Navigherete lentamente alla scoperta della laguna, vi godrete la Venezia dei veneziani, tra calli, campielli, spritz e fantastici stucchini. E domenica, non lasciatevi sfuggire l’occasione per sfidare i vostri amici alla regata “Veleziana” con arrivo proprio davanti a San Marco. L’imbarco è previsto all’isola della Certosa; praticamente disabitata fino a qualche tempo fa è oggi una fucina di idee e progetti e un microcosmo molto interessante dal punto di vista ambientale.
La Compagnia della Vela di Venezia apre ufficialmente le pre-iscrizioni alla Veleziana 2010, che si svolgerà domenica 17 ottobre. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tutti i circoli della XII Zona questa terza edizione della Veleziana si configura fin d’ora come una grande e gioiosa chiusura di stagione delle regate lagunari. Ricco infatti il programma pre-evento che prevede per sabato 16 una festa all’interno degli spazi Thetis all’Arsenale: cena, musica, premi a estrazione e come pezzo forte lo spettacolo del duo Carlo&Giorgio.
Nulla cambia invece nel format della regata con partenza in mare aperto, davanti all’Hotel Des Bains, fissata alle ore 12 di domenica 17 ottobre, ingresso in laguna dal porto del Lido e lunga, affascinante cavalcata attraverso i canali fino all’arrivo in bacino S. Marco, proprio davanti alla sede della Compagnia della Vela. Un’importante novità del 2010 riguarda gli ormeggi. A seguito di un accordo con la CAV le imbarcazioni potranno essere ospitate nel bacino dell’Arsenale a partire da lunedì 11 ottobre. Un’occasione in più per far diventare la Veleziana una gradevole tappa di rientro verso i porti dell’Alto e Medio Adriatico dopo la Barcolana di Trieste.
Potrete partecipare con Mondovela anche individualmente.
Le barche:
Elan 37 – 3 cab doppie + 1 bagno
Elan 40.7 – 3 cab doppie + 1 bagno
Sun Oddysey – 525 5 cab.doppie + 5 bagno
Base imbarco/sbarco
Isola della Certosa -Venezia-Imbarco aperto dalle 18.30 del 15/10 alle 9.30 del 16/10
Quota di partecipazione: € 190,00 escluso viaggio
la quota include:
• Quota individuale 2 giorni
• assistenza skipper a bordo
• Ormeggi
• Partecipazione alla regata
la quota non include:
• Cambusa, Gasolio
• Assicurazione
Come arrivare
Dalla stazione linea 41-42 in direzione Lido scendere alla fermata Isola della
Certosa (su richiesta) .
Per informazioni e prenotazioni:
Mondovela Yachting & Vacanze – tel. +39 024891071 – via Washington, 7 – Milano
Per iscrizioni Compagnia della vela: www.compvela.com
Testo di Teresa Scacchi – foto Valeria Fedrigo e Andrea Sambo
.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.