South Australia. Studiare ad Adelaide? Sì grazie!

Una guida completa per persone intraprendenti, ambiziose ed amanti della vita   

Adelaide. L'università sul fiume

     

Proprio così – Adelaide, South Australia.   

Una graziosa capitale con 1,1 milioni di abitanti… sede di tre delle più stimate ed innovative Università dell’Asia e del Pacifico…centro del famoso International Arts Festival,importante manifestazione culturale, che cattura letteralmente tutta la città…un luogo rinomato per uno stile di vita ricco, comodo e rilassato. E poi c’è il South Australia. È enorme – quasi tre volte più grande della Germania – e deliziosamente esotico. Abbiamo antiche catene montuose, gli estesi deserti dell’outback, la più grande fattoria al mondo (è grande quanto il Belgio), vigneti famosi ovunque che ricoprono le colline, foreste incontaminate, fertile e generosa natura e niente meno che 4,800km di magnifiche coste desertiche. Ma non corriamo troppo: siete qui per studiare, giusto? Forse siete alla ricerca di un posto in cui potete beneficiare di corsi che costituiscano sempre una sfida, di un ambiente che vi arricchisca continuamente e di un’intuizione che vi dia nuove prospettive. Buone notizie. Avete trovato il posto giusto. 

  

10 RAGIONI  che fanno di Adelaide il posto giusto per Studiare all’Estero    

  1. Una tradizione culturale di tutto rispetto– Adelaide annovera nella sua storia tre premi Nobel e più di 100 Rhodes Scholars (studenti che ottengono una borsa di studio, istituita da Cecil J. Rhodes, all’Università di Oxford). Gli studenti di Arte traggono profitto da una città che ha tradizionalmente un valore creativo, mentre quelli di Scienze beneficiano di moderne risorse e dell’importante supporto dell’industria  del South Australia; non ultimi poi i corsi di Biotecnologie, di Agricoltura e di Tecnologie dell’Informazione
  2. Programmi di studio all’estero che fanno al caso vostro – Le nostre tre università, riconosciute a livello internazionale, hanno una lunga storia di collaborazione con studenti d’oltreoceano. I programmi di Studio all’Estero sono pensati per uno o due semestri, sono molto flessibili al punto da permettervi di lavorare. Certamente porterete a casa i crediti che vi aiuteranno ad acquisire la qualificazione, per non parlare poi del raggiungimento di mete più ambiziose…
  3. Corsi australiani unici nel loro genere – Adelaide offre programmi di Studio all’Estero prettamente locali. Questi includono Studi Aborigeni, Leadership per attività all’aria aperta, Ecologia, Management dei Parchi – corsi che vi aiuteranno a relazionarvi con l’ambiente circostante.

    Adelaide di notte
  4. Spazio per l’avventura – Adelaide offre l’avventura sottocasa: a soli 20 minuti di distanza dal cuore della città, troverete il primo dei nostri enormi parchi nazionali, ricco di piante ed animali, unici nel loro genere. Certamente se volete spostarvi più lontano, troverete zone incontaminate, calpestate raramente dall’uomo … 
  5. Un’autentica esperienza australiana – I nostri studenti del programma di Studio all’Estero, apprezzano il fatto che Adelaide abbia un’affluenza di studenti internazionali relativamente bassa, ciò significa  uscire ed incontrare persone australiane!
  6. Il divertimento è assicurato – L’International Arts Festival ha luogo ogni due anni ed il Fringe Comedy Festival (il più grande dopo quello di Edinburgo) è un evento annuale. C’è anche il WOMADelaide (la più grande festa, dell’emisfero sud, di musica proveniente da tutto il mondo), il Clipsal V8 Supercars, il Food and Wine Festival, il Film Festival, la seconda gara ciclistica a livello mondiale, il Jazz Festival,il Cabaret Festival…
  7. Un caldo benvenuto – Adelaide è stata la prima città ad invitare persone di tutte le culture e religioni a stabilirvisi. Si, Adelaide è una città cosmopolita – ma, molto importante, è anche una città sicura, rispettosa e globale.
  8. La città australiana con il miglior rapporto qualità/prezzo – Mentre Adelaide offre lo stesso stile di vita e le stesse opportunità di educazione delle altre città in Australia, le statistiche dicono che costa il 18% in più vivere a Sydney, il 17% in più a Melbourne ed il 6% in più a Brisbane o a Perth. Questo significa che potrete fare di più, spendendo meno.
  9. Vivere nel cuore della città – Nelle grandi città di solito, gli studenti sono costretti a vivere in case con affitti bassi ai margini della città e distanti dal centro. Ad Adelaide le sistemazioni per gli studenti sono ottime e per tutte le tasche, e molte di queste si trovano proprio nel cuore della città, a pochi passi dal rinomato “boulevard culturale”, la North Terrace. E nulla ad Adelaide è troppo lontano – anche le nostre famose spiagge distano solo 20 minuti con i mezzi pubblici. Ed i mezzi pubblici sono scontati per gli studenti…
  1. Nulla è troppo lontano – L’Australia non è solo un paese, ma è un continente. Fortunatamente Adelaide è più o meno equidistante sia da Sydney che da Perth che da Uluru (Ayer’s Rock). 

Segue a pagina 2