Il South Australia in fiore

Le recenti piogge del South Australia hanno contribuito all’insolita fioritura delle piante e dei campi nella regione dei Flinders Ranges e dell’outback. In questo speciale momento, i fiori ricoprono ampi prati, a volte grandi come tanti campi da calcio messi insieme. E’ da 15 anni che i Flinders Ranges e l’outback del South Australia non apparivano così verdi: orchidee, gigli, margherite e piante di acacia sono sbocciati per ricoprire un paesaggio che solitamente è molto arido e secco. Michael Anlezark, direttore e curatore del The Australian Arid Lands Botanic Garden in South Australia, ha dichiarato che questo è uno dei momenti migliori degli ultimi due decenni per vedere il South Australia fiorito, facendo di questa primavera uno dei momenti più magici per esplorare la regione. Ecco alcune delle migliori esperienze primaverili in questa regione:

• Pennellate di colore ravvivano le riserve naturali e i parchi, cosparsi di orchidee spontanee, gigli e di insolite margherite rosa, blu e gialle.

• Intraprendere l’Heysen, il Mawson e il Kidman Trail è il modo migliore per immergersi nella natura e osservare i tappeti di fiori passeggiando, andando in bicicletta o a cavallo.

• Anche la pianta nazionale australiana, l’acacia pychantha, è in fiore e alcuni degli esemplari della zona raggiungono anche i seicento anni.

• Sono presenti anche diverse varietà commestibili come il saltbush con i piccoli fiori che assomigliano a grappoli d’uva, gli yakkas che hanno un fiore molto dolce e pieno di nettare e il frutto del ‘pig face’ che ha il sapore di fragole.

• I fiori selvatici attraggono molti uccelli, come anche api e farfalle, rendendo il paesaggio molto vivace e indimenticabile.

Comunicato a cura di South Australia     Foto Archivio SATC

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.