Le regioni del South Australia

Adelaide. SA

Ventisette gradi…..in South Australia sta per arrivare l’estate. Incuneato nella parte meridionale del continente lo stato del SA confina con tutti gli altri e con l’Oceano Indiano. E’ una terra pianeggiante, che gode di un clima mediterraneo sulla fascia costiera che contrasta con l’interno arido. I suoi  1622.700 abitanti sparsi su una superficie di 983.482 kmq lo ponnono al quarto posto per superficie e al quinto per popolazione tra gli stati australiani. Il suo interno è suddiviso idealmente in regioni dalle caratteristiche assai diverse. 

Adelaide

Grandiosa, graziosa, splendida Adelaide – una città con colline da una parte, spiagge dall’altra e un sacco di cose da fare nel mezzo. Prima di tutto, prendi una delle bici cittadine gratuite: basta lasciare un documento di identità e casco + bici sono tuoi per otto ore. Punta subito al «Viale Culturale» di North Terrace, con la sua lunga fila di musei, giardini e gallerie. Fai un giro tra la flora aborigena dei Botanic Gardens (i giardini botanici) e ammira i panda nel vicino zoo (che verrà completato nel 2009). Prenditi una lunga pausa pranzo (la quintessenza della Adelaide Experience) in una «Eat Street»: la più famosa, Gouger Street, è una superpasseggiata di ristoranti all’aperto e vi si trovano anche i Central Markets, da 140 anni il vero tempio di tutte le prelibatezze. Prendi un tram fino a Glenelg per divertirti lungo la passeggiata: questa è una spiaggia più che abbordabile, piena di buoni ristoranti, bei pub e attrazioni come la Hel-a-va Jet Boata, crociere al tramonto ed escursioni per nuotare con i delfini. Esplora le zone di Rundle Street e Hindley Street, per un po’ di shopping vintage, un buon posto per bere un cocktail o per scatenarti in una disco alla moda. Adelaide dà il suo meglio a febbraio, quando l’annuale Fringe Comedy Festival (secondo solo a quello di Edimburgo) monopolizza la città e il WOMADelaide World Music Festival attira tutti quanti per tre giorni all’interno dei giardini botanici.

Kangaroo Island

Kangaroo Island. SA

Avrebbero dovuto chiamarla «Isola dei Canguri… e dei koala, dell’ornitorinco, dell’echidna, dei leoni di mare e del raro pappagallo cacatoa nero. Ma non è andata così. Anche se comunque è stata soprannominata «Galapagos d’Australia». Nove volte più grande di Singapore, KI è così estesa che ci puoi trovare una foresta, una spiaggia e una vetta per fonderti perfettamente con la natura (e se l’isola è riuscita a rimanere così bella, perché non dovresti riuscirci anche tu?). Cammina tra i leoni di mare di Seal Bay, fai surf sulle dune di Little Sahara, fai pesca d’altura o semplicemente scatenati esplorando 1500 km quadrati di parchi nazionali protetti, spuntando tutti gli animali meravigliosi d’Australia che ti abbiamo elencato finora. E metti in conto altre cose interessanti come cibo da gourmet, enoteche, cruente storie di caccia alla balena e vivaci piccole cittadine come Kingscote… 

 Flinders Ranges ed entroterra

Flinders Ranges. SA

Quando credi di aver capito come funziona il Pianeta Terra, è il  momento dvisitare l’entroterra  dell’Australia del Sud. E’ intenso. E’ ispirante. Ed è anche un po’ folle. Prova a scoprire cosa significa passeggiare su un lago salato più grande dell’Olanda e vedi che cosa succede nella tua testa. Suda sette camicie per arrivare nel punto più lontano del deserto, a Coward Springs, e quindi immergiti nell’oasi termale dove puoi fare il bagno con il suono di centinana di cacatoa che ti cantano sopra la testa. Noleggia una 4×4 nelle Flinders Ranges e percorri strade alte, basse, solitarie dove puoi incontrare canguri e wallaby, ma anche esempi di arte aborigena e panorami da mozzare il fiato. Assaggia la familiarità e la “follia” di un pub come il William Creek o il Prairie Hotel. Infila le mani nella terra di Coober Pedy, scavando alla ricerca del prezioso splendore dell’opale. E quindi allungati con scioltezza vicino a un falò all’aperto sotto le stelle e scopri che cosa si intende davvero per “raro scintillio”…

Barossa

Barossa Valley. SA

Un esempio di oggetto «inutile»? Lo sputatoio di un’enoteca di Barossa… La più antica e famosa regione vinicola d’Australia produce alcuni dei più raffinati distillati del mondo per cui noi consigliamo doverosamente di inghiottire quello che viene offerto durante le degustazioni gratuite nelle enoteche… Naturalmente potremmo dirti che qui non c’è solo del vino eccellente, ma anche cibo eccelso, panorami da cartolina e affascinanti villaggi di campagna. Ma mentiremmo. La vita, qui, riguarda soprattutto il vino – Prestigiose case vinicole come Yalumba, Langmeil e Chateau Tanunda hanno storie palpitanti che puoi provare, vedere ed assaggiare. Seppelt ti accoglie con un grazioso viale di 2000 palme da dattero. A Penfolds puoi infilarti un camice e imbottigliarti il tuo vino da solo. E naturalmente c’è anche Jacob’s Creek, casa (ebbene sì) di un vero torrente nonché uno dei cartelli stradali più fotografati del pianeta…

Le colline di Adelaide

Panorama dalle Adelaide Hills. SA

Uno dei più splendidi posti del mondo che si trova a soltanto venti minuti da una delle più famose città internazionali. E ti rendi conto di essere in un posto davvero speciale già quando ti fermi ad ammirare lo stupefacente Mount Lofty, abbarbicato coi suoi 2300 piedi di altezza proprio sopra Adelaide (e se non becchi qualche koala qui, prova Parco Naturale di Cleland, che è lì vicino, dove i noti animali con la K sono contenti di essere coccolati). Se ami fare un pranzo come si deve arriva fino al villaggio di Stirling, o cerca enoteche dove si serve il pluripremiato Sauv Blanc con una cucina e una vista che ti faranno esclamare un sonoro «Ahhhhh» di piacere. Podisti e ciclisti apprezzano le tostuose strade di campagna, gli spazi aperti e le cordiali cittadine, compreso quell’allegro posto curioso che è Hahndorf. Lasciatoci in eredità dai coloni prussiani, questo villaggio tedesco è pieno delle tipiche case di cemento con travi a vista, singolari negozi di alimentari e pub con impianto alla spina.

La penisola di Fleurieu

Canguri a Deep Creek nella Fleurieu Pennsula. SA

E’ una micidiale combinazione di colline, enoteche e spiagge, tutte a meno di un’ora da Adelaide. McLaren Vale è piacevole allo sguardo quanto al palato, quindi noleggia una bici e fai il tour Cheese e Wine, in cui ti viene fornita una mappa, una selezione di formaggi e un itinerario attraverso le enoteche dove assaggiare il vino giusto per ogni tipo di formaggio. Una delle cose migliori da portare a casa da una vacanza in Australia è sicuramente un po’ di talento per il surf: vai a Middleton, dove le scuole di surf fanno lezione al largo dell’enorme mezzaluna di sabbia. La vicina Victor Harbor è una località di vacanza famosa per i suoi tram trainati dai cavalli, per l’osservazione dei pinguini e delle balene (da giugno a settembre) e per centinaia di studentelli neodiplomati che vengono qui a preparare i loro esami di maturità…

Clare Valley

Clare Valley. SA

Un’altra regione che ha giungla e vino a palate, benché Claire Valley abbia anche l’ambizione di essere, a seconda della stagione, la più bella rievocazione della Toscana o dell’Irlanda. Il Riesling Trail è uno dei migliori percorsi da fare a bici o a piedi di tutta l’Australia, anche perché puoi camminare senza fretta lungo 33 km di campagna (gum-studded), fermandoti a decine di enoteche tra cui la pregevole Sevenhill Cellars. (mischiare gli australiani, il buon vino e una bici a noleggio può sembrare la ricetta per un disastro assicurato ma le persone sembrano riuscire a mantenersi ragionevolmente sobrie…). Verso est c’è la terra del rame, dove la insolita cittadina di Burra, con la sua Monster Mine (e cinque pub), nel 19° secolo rese l’Australia meridionale più ricca di Creso.

Eyre Peninsula e Nullarbor

A pesca nella Eyre Peninsula. SA

Spiagge meravigliose, surf spettacolare e squali giganteschi… ebbene sì, è proprio l’Australia che ti eri immaginato! Questa è la zona per avventure a cinque stelle, dove puoi rilassarti su una spiaggia deserta e gustarti la vera solitudine. Oppure, in alternativa, dirigerti a est verso quell’imponente distesa che è Nullarbor, ora sede del più grande campo da golf del mondo (nove buche sparse in oltre 1300 km quadrati!). E i tuoi sogni diventeranno realtà alla famosa Baird Bay, l’unico posto del pianeta dove puoi notare con i delfini e le foche. O ancora, arriva fino all’adrenalinica capitale dell’Australia meridionale, Port Lincoln: prova la pesca d’altura, nuota con i tonni, e (proprio così) immergiti in una gabbia in mezzo ai grandi squali bianchi.

Murray River

Houseboat sul Murray River. SA

Segui la corrente: metti insieme un gruppetto di persone, noleggia un’attrezzatissima houseboat e lasciati andare alla deriva lungo il fiume Murray. Una houseboat base costa meno di quanto tu possa pensare e non hai bisogno della patente nautica per guidarla – ti basta un po’ di senso del divertimento e il gusto dell’esplorazione. Perditi sul più maestoso dei fiumi d’Australia, ammira gli eretti picchi rosati, visita le cittadine storiche lungo il suo corso, e quindi trova il tuo pezzo di riva isolato dove goderti la natura, la spiaggia e una notte stellata sul ponte. Naturalmente ci sono altri modi per navigare la regione di fiumi. Dai un’occhiata alle incredibili Backwaters, che danno il massimo se visitate con una canoa a noleggio oppure prendi una delle passerelle sulle paludi che partono dal Banrock Station Wine and Wetland Centre.

La costa di Limestone

Le grotte di Naracoorte patrimonio UNESCO sulla Limestone Coast. SA

Coorong è un vero fenomeno della natura – 145 km di dune selvagge di sabbia con l’oceano da una parte e paludi dall’altra. Ma è come esplorare il Nirvana, un paradiso per gli uccelli e per chi fa campeggio. Se procedi verso sud lungo la spiaggia che sembra non finire mai, ti trovi sulla Great Ocean Road, la strada che porta fino a Melbourne. Durante il tragitto, non perderti le grotte di Naracoorte (considerate uno dei tesori patrimonio dell’Umanità) – è una tomba antica, in cui puoi ammirare reperti fossili di animali giganteschi vissuti 500mila anni fa (che, francamente, sono alquanto bizzarri). E se vuoi osare ancora di più, non perderti l’uscita di oltre 30mila pipistrelli che escono dalla grotta durante le sere d’estate. Coonawarra è la patria del terreno vinicolo più fertile e prezioso di tutta l’Australia mentre il Monte Gambier si eleva su una base di calcare antichissimo con il suo stregato Blue Lake (nessuno ha ancora capito come funzioni…), degli strani Sunken Gardens (Giardini sommersi) e caverne subacquee, che tuttavia sono accessibili solo ai subacquei patentati.

 

Coober Pedy

Panorama delle miniere di opali di Coober Pedy. SA

Una cittadina da cowboy che è tanto strana e  selvaggia quanto meravigliosa. Qui troverai alloggi underground, paesaggi “marziani” (molto apprezzati dai cineasti di Hollywood), situazioni da figli dei fiori, la cosiddetta “Dog Fence” (la cancellata lunga 5400 km che è la costruzione più lunga del mondo costruita dall’uomo), un’incredibile deserto chiamato Breakaways che è una vera scatola di colori e – se sei fortunato – gli opali. Ricordati di provare la pesca a mani nude di pietre “bollenti” e preziose e se non diventerai ricco, fai ciò che fanno tutti i cercatori del deserto: rifugiati in un pub.

Testo Federico Klausner   Foto: Archivio SATC