Libia felix

La Libia è un paese straordinario, sospeso tra le magiche atmosfere di alcuni tra angoli più belli del Sahara ed una costa su cui si affacciano meraviglie archeologiche che hanno pochi eguali al mondo. Bellissima in inverno.


Una destinazione non inquinata dal turismo di massa, dove è ancora possibile viaggiare nella dimensione autentica del Sahara, respirandone la magia, immergendosi nel mondo dei Touareg, signori incontrastati degli spazi.
Luoghi di sensazioni infinite, tra mari di dune, altipiani di rocce scolpite dal vento, sensazionali reperti di arte preistorica. Luoghi dove il cuore si sente perso, tante sono le emozioni che si trova ad affrontare. E poi Leptis Magna, la più grandiosa città romana al di fuori dei confini italiani, che come tutti i grandi monumenti della storia dell’uomo riesce a colpire ed affascinare anche chi non è appassionato di archeologia.
Una paese sicuro e ospitale, che conosciamo come nessuno, essendo stati i primi in assoluto a riaprirla al turismo; e dove siamo pertanto in grado di proporre viaggi di ogni genere,  in grado di colpire l’anima di qualunque viaggiatore.

Africa romana e Sahara: un mix equilibrato tra deserto e archeologia un mix equilibrato tra archeologia e deserto. Akakus libico, detto anche il deserto dipinto. Qui sono presenti tutti gli aspetti morfologici tipici dei grandi “nulla”: dune di sabbia ocra finissima alte fino a 350 metri, wadi pietrosi che ancora raccolgono le rarissime piogge, i pinnacoli neri o rossi o bianchi delle rocce, resti di antichi altipiani, e l’hammada, la distesa di sassi neri ossidati e il grande
patrimonio di pitture rupestri che raccontano la storia dell’uomo.

Leptis Magna, situata a 125 km ad est di Tripoli, in origine emporio
fenicio, divenne poi insediamento punico e quindi ricca città romana e nel
II d.C. Settimio Severo rese la sua città natale grande e imponente. Ora è
uno dei siti archeologici più grandiosi dell’Africa romana dove è possibile
ammirare il vecchio foro, il quartiere del teatro e del mercato e quello
delle terme di Adriano, fino all’imponente complesso severiano.

Il pacchetto include: volo di linea Libyan Airlines da Roma Fiumicino, 2
notti Germa – Hotel Dar Germa con trattamento di pensione completa; 3 notti
campo tendato fisso Dar Auis – tende doppie con bagno privato con
trattamento di pensione completa; 3 notti Tripoli – Hotel Corinthia Bab
Africa 5 stelle; trasferimenti/escursioni con guida.

Sahara per tutti, un tour per chi desidera scoprire il fascino del Sahara. Erg di Ubari, dove dopo aver attraversato un mare di dune che pare senza fine, si scoprono improvvisamente una serie di laghi, circondati da vegetazione e palmeti. Una volta erano abitati dai Dauada, che in arabo significa ” mangiatore di vermi”, che per secoli vissero riparati in questo ambiente straordinario nutrendosi di datteri e di piccole larve. Questa regione ospita 22 laghi salati, tra cui Gabraoun il più esteso, Mandara che è una crosta salata e quello di Umm-el-maa (la madre delle acque) che è il più piccolo ma suggestivo.

Il pacchetto include: volo di linea Libyan Airlines da Roma Fiumicino, 3
notti Germa – Hotel Dar Germa con trattamento di pensione completa; 3 notti
campo tendato fisso Dar Auis – tende doppie con bagno privato con
trattamento di pensione completa; 1 notte Tripoli – Hotel Corinthia Bab
Africa 5 stelle; trasferimenti/escursioni con guida.

Libia felix e Ghadames, un tour dedicato agli amanti dell’archeologia e della storia. Da Cirene, la cui importanza nel IV secolo era tale da essere considerata
alla pari di Atene e di Roma. La città è disposta su più terrazze e nella zona dell’agorà si affacciano edifici pubblici, civili e religiosi. Su una collina, le grandiose rovine del tempio di Zeus e nella parte più bassa l’imponente santuario di Apollo. Ad Apollonia, città che conserva importanti resti sia di epoca greca che romana e bizantina. Costruita in un ambiente suggestivo con le montagne del Gebel Lakhdar (la montagna verde) alle spalle ed il mare di fronte, fu un porto utilizzato dai Greci sin dall’inizio della colonizzazione. A Leptis Magna, uno dei siti archeologici più grandiosi dell’Africa romana.

Il pacchetto include: volo di linea Libyan Airlines da Roma Fiumicino, 2
notti Apollonia (Hotel Al Manara 3 stelle); 2 notti Ghadames – Hotel Dar
Ghadames 4 stelle; 4 notti Tripoli – Hotel Corinthia Bab Africa 5 stelle;
trasferimenti/escursioni con guida.

Per informazioni: Drive out

a cura di Teresa Scacchi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.