Settimana del baratto!!!

Dal 15 al 21 novembre 2010, la Settimana del Baratto organizzata dal portale Bed and breakfast, si potrà soggiornare gratis barattando beni o servizi in cambio dell’ospitalità.
Dopo il successo avuto lo scorso anno,  la curiosità e l’entusiasmo che ha suscitato l’iniziativa, torna per la seconda edizione.

La Settimana del Baratto svincolerà le persone dal valore del denaro che hanno in tasca per condividere qualcosa di molto diverso.
Non quello che hai ma quello che sei o che sai fare, è la filosofia della Settimana del Baratto. In più, in un periodo di crisi come quello che viviamo, si tende a fare di necessità virtù ritornando alle origini. Volete sentirvi veramente trendy? Il Baratto, sul quale si è basata per secoli l’economia familiare, è diventato una formula a la pàge  che si è arricchita di una miriade di sfumature e che ha, come canale privilegiato, il web. Su Internet si sono moltiplicati i siti che propongono scambi senza circolo di denaro e dagli USA è arrivata la moda degli swap party, privati o pubblici, nei quali ci si ritrova per scambiarsi beni o servizi. Una inversione di tendenza o una moda che ha investito anche le modalità dell’alloggio con una preferenza per i B&B e le strutture di microricettività, lontani dalla formalità degli hotel e vocati a una dimensione di ospitalità più familiare.

In effetti, a pensarci bene, cosa c’è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi senza vincoli legati al denaro? Non si dorme gratis, non si fa colazione gratis, la Settimana del Baratto è molto di più. Nei giorni che vanno dal 15 al 21 novembre 2010 in tantissimi B&B italiani si potrà soggiornare barattando beni o servizi in cambio dell’ospitalità. Straordinario no? Vi mancano però le idee… nulla di più semplice. Vi facciamo degli esempi. Preparate delle ottime conserve? Ottimo, potreste barattarle con un paio di pernottamenti inclusa colazione a base di prodotti tipici del luogo dove vi trovate e magari ingaggiare una gara di conserve. Avete una enorme collezione di dvd o divx e non trovate più lo spazio dove sistemarli? Perfetto, portateli in dono ai gestori di una struttura ricettiva che vi offriranno in cambio un indimenticabile weekend.
Il baratto non consiste solo in beni, durante la Settimana del Baratto si potranno barattare anche servizi. Qualche esempio? Potreste barattare il pernottamento con delle lezioni di musica o, in alternativa, potreste ospitare un idraulico o un elettricista per farvi mettere a posto gli impianti. O, che ne pensate di un giardiniere, di un fotografo, di un artista, di un imbianchino? Le possibilità di condivisione o di scambio possono essere infinite l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
La Settimana del Baratto, anche quest’anno, metterà in circolo viaggiatori, sensibilità, esperienze creando nuove relazioni di amicizia, stima e fiducia e sarà un modo piacevole e inusuale per conoscere l’Italia e la sua gente.

A cura di: Samantha Lamonaca

Quando: dal 15 al 21 novembre 2010

Dove: nei Bad and Breakfast aderenti di tutta Italia

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.