SVEZIA Weekend unici a Stoccolma e Göteborg

Se avete sempre sognato di visitare Stoccolma o Göteborg anche solo per un mordi e fuggi della durata di un weekend, è arrivato il momento di farlo. Il sito Swedish City Breaks, in collaborazione con l’Ente del Turismo svedese, offre diverse soluzioni promozionali che prevedono vantaggi interessanti. Anche le compagnie aeree propongono offerte speciali con voli Milano-Stoccolma da 49 euro con Lufthansa, oppure voli low cost con Ryanair verso Göteborg da Roma e Bergamo. Ai veri patiti del Natale sono dedicati, nella capitale svedese, i mercatini meravigliosi della piazza Stortorget e le celebrazioni per Santa Lucia che comprendono concerti e sfilate. Un buffet con piatti tipici cucinati nel periodo natalizio vi attende nella tenuta Råda säteri molto vicina al centro di Göteborg. Se siete appassionati di design vi consigliamo un giro presso la DesignHouse Stockholm, Design Torget, Modernity, Norrgavel, Krypton Form. Restando con lo sguardo rivolto verso varie forme d’arte, meritano una visita il Fotografiska, museo della fotografia in cui si trovano diverse rassegne, il Nationalmuseum con collezioni di pittura e scultura antica e moderna. Al Konstmuseet potete ammirare le opere d’arte scandinava che risalgono all’inizio del ‘900. Se siete orientati verso una vacanza culturale, la vostra destinazione è Gamla Stan dove si respira un’atmosfera unica nel borgo medievale meglio conservato d’Europa. Quando vi coglie un languorino e avete intenzione di scoprire un ristorante caratteristico specializzato in piatti tipici locali, vi conviene andare al Fem små Hus. Una vera è propria chicca è quella rappresentata dal tour sui tetti che unisce il city sightseeing e l’arrampicata. Questa è solo una parte per avere un’idea iniziale delle infinite possibilità da sfruttare per vivere un’esperienza unica in Svezia.

Testo di Mauro Pinto

Foto: Henrik Trygg

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.