TOSCANA Giubbe rosse nella brughiera

Glossario della caccia alla volpe

Bitch: Femmina di hound. Babbler: Cane che da la voce quando non deve o che induce il pack a seguirlo su tracce false o di altri animali. Cap: Quota di partecipazione alla caccia. Cast (Fallo): Manovra che i cani fanno, con l’aiuto dell’huntsman per ritrovare la traccia perduta Check: Interruzione-Sosta- pausa voluta od intervallo. Chop: La volpe (o il dragman) è catturata dentro il cover o dopo pochi metri di fuga. Coppia (di hounds): Unità di misura del pack . Es.: 15 cani = 7 coppie e mezzo. Cover: Macchia ove si immagine possa essere nascosta la volpe(punto da cui si fa partire la strusa). Cub-hunting: Cacce di allenamento ed addestramento per rimettere in condizione i cani prima della stagione di caccia e per facilitare l’ingresso nel pack dei cani debuttanti. Ndr: dei cani, amando lo spettacolo del loro lavoro, si apprende assai più in una mattinata di cub-hunting, che in una intera stagione di caccia. Dog-hound: Maschio di hound. Drag: Strusa: boccione di paglia intriso di escrementi di volpe maschio. Dragman: Cavaliere che trascina la strusa. Field: Insieme di cavalieri ed amazzoni condotto dal Master o Joint-Master. Field-Master: Si occupa del field Foil Qualunque odore che faccia perdere la traccia. Forrard away! : Grido dell’huntsman che incita il field a seguirlo quando i cani scovata la preda galoppano sicuri sulla traccia. Go back! : Comando impartito ai cani che tentano di sopravanzare l’equipaggio. Hark-holloa! :Grido dei Whippers-in che avvisano l’Huntsman che la volpe ha lasciato il cover ( il dragman è partito). Hold hard! : Grido di Masters , Joint-Master o Field -Master: Tenete saldi i cavalli! (invito all’ ordine nel field). Hon –Sec: Abbreviazione di segretario onorario. Hunter: Generico: cacciatore?Viene così definito il cavallo da caccia nato in origine da stallone purosangue e madre ordinaria o da tiro (Irish-draught). Kill: La cattura della volpe (vera o simulata). MFH: Acronimo di Master of Fox-hound. Meet: Luogo prescelto , ove riunirsi, per l’inizio della caccia. Onori (di caccia): Ai cacciatori che si siano particolarmente distinti, il MFH può distribuire gli onori di caccia: coda e zampe.Per ricevere gli onori è uso far piede a terra e scoprirsi (nel fox-hunting era in uso sporcare il viso del cacciatore debuttante con il sangue della preda). Opening day: Primo appuntamento della stagione di caccia. 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.