Massimo Rovagnati – Tempo e gusto

Un giovane Chef italiano ed un cronometro. Questa la sfida intrapresa da Massimo Rovagnati, Chef Executive del Gruppo Ethos, che si è prefissato di proporre oltre 100 ricette spiegate accuratamente e cronometrate, in modo che il lettore abbia subito chiaro il tempo necessario per la realizzazione dei piatti. Si tratta di un chiaro esempio di come qualità e sapore non debbano essere condizionati dal tempo che si ha a disposizione in cucina. Rovagnati afferma di pensare che la cucina italiana sia tra le più ricche e gustose al mondo ma di essere sempre pronto alla sperimentazione. Proprio per questa sua curiosità trovano spazio nelle sue ricette, tipicamente nostrane, ingredienti dal sapore d’Oriente quali lo zenzero ed i germogli di soia. Ce n’è per tutti i gusti, dalla semplice e veloce ricetta delle Trofiette al pesto con vongole veraci, che richiede soli venti minuti di preparazione, alla più elaborata Mousse all’anguria che necessita di ben 405 minuti. Piatti spiegati con semplicità corredati da fotografie e relativo abbinamento di vini. Una guida adatta a tutti, da tenere a portata di mano, facile da consultare e da maneggiare, grazie al suo formato ridotto. Massimo Rovagnati inizia la sua carriera di chef nell’84 alla scuola alberghiera di Clusone. Da otto anni è Chef Executive per il Gruppo Ethos e porta avanti un progetto sperimentale sulle innovative tecniche di cucina sottovuoto. Ha collaborato con rubriche gastronomiche per mensili ed emittenti radiofoniche ed ha partecipato ad un cooking show insieme alla squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda, gli All Blacks. Il gruppo Ethos, con i suoi quattro ristoranti in territorio lombardo (Grani&Braci, Acqua e Farina, Sanmauro e Risoamaro), si distingue nel campo della ristorazione grazie all’attenzione che pone verso le materie prime, scegliendole biologiche e di prima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente. I ristoranti del Gruppo aderiscono al progetto strutture eco sostenibili di Legambiente e ad energia ad impatto zero di Lifegate.

Testo di Federica Giuliani

Massimo RovagnatiTempo e Gusto, 100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati. 2010, De Agostini. Pagine 192, € 10,00

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.