Alicante: la perla della Costa Blanca

Ali3 Alicante: la perla della Costa Blanca

Una città che fonde in sé diversi spiriti incontrando ogni tipo di necessità turistica: natura, storia e cultura declinata nelle varie espressioni musicali e gastronomiche. Alicante è la Ali1 300x201 Alicante: la perla della Costa Blancaperla della Costa Blanca sul versante Mediterraneo spagnolo, situata tra Capo de la Nao e Capo di Gata, si presenta con una linea costiera meravigliosa. Il patrimonio monumentale è di prim’ordine e annovera strutture eccezionali come il Castello di Santa Barbara che risale all’epoca musulmana (IX sec.). La fortificazione è dotata di tre cerchie di mura e, grazie a una terrazza, si gode di una vista panoramica della città. Famosissimo nei dintorni è il Palmeral de Elche (Palmeto di Elche), dichiarato nel 2000 Ali2 200x300 Alicante: la perla della Costa BlancaPatrimonio dell’Unesco. Si tratta del palmeto più grande d’Europa in quanto ospita mezzo milione di piante e dovrebbe risalire ai Cartaginesi: tra gli esemplari si distingue la Palmera Imperial che è stata chiamata così in onore dell’imperatrice Elisabetta di Austria-Ungheria. Per i più golosi non mancherà la degustazione delle portate locali, ad esempio l’arròs amb fessols i naps (riso e fagioli), il caldero e arroz a banda e i piatti a base di pesce. Da non dimenticare gli squisiti dolci provenienti dalla tradizione culinaria araba come le almojababas che richiamano le zeppole nostrane. I golfisti troveranno la loro dimensione grazie ai verdissimi campi, inutile dire che la movida qui è senza sosta per un divertimento totale.

Testo di Mauro Pinto

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.