Impossible Project arriva in Italia

Inquadra
Scatta
Sviluppa
E ammira il risultato…


Impossible Project sbarca finalmente in Italia, di cosa stiamo parlando? Fotografia, Polaroid.

Dall’epoca gloriosa in cui Edwin Land, definito meritatamente l’ultimo dei grandi geni, fondò Polaroid, azienda inizialmente dedicata alla produzione di film plastico polarizzante per occhiali da sole, ma che in breve tempo cambiò la storia con le sue geniali pellicole a sviluppo immediato, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Tutto è cambiato, è arrivato il digitale e la celebre multinazionale americana dovette arrendersi all’evoluzione tecnologica interrompendo la sua attività. Ma come spesso nella storia accade, tutto torna, e le pellicole a sviluppo istantaneo tornano nei negozi grazie alla determinazione dei visionari della The Impossible Project. Imprenditori made in USA, dopo aver acquistato l’unico impianto di produzione Polaroid superstite, hanno reinventato la magica emulsione. Purtroppo la formula originale è andata perduta o almeno non è stata resa disponibile all’acquisto. La nuova versione della tecnologia è stata applicata a una gamma di pellicole che fanno rivivere le leggendarie fotografie passpartout a bande bianche caratterizzate da quei tipici colori e dalla particolarità di essere pezzi unici, originali senza negativo e per questo molto preziosi perchè, almeno teoricamente, non duplicabili. Impossible Project propone oggi una gamma di pellicole completamente nuova dedicata ad artisti, grafici, designer e ai nostalgici possessori di uno di quei milioni di apparecchi fotografici Polaroid rimasti a riposo tanti anni.

di: Samantha Lamonaca

Info: The Impossible Project

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.