Nemo’s, quando un disegno sostituisce le parole…

Flyer Bitte web Nemos, quando un disegno sostituisce le parole...Il lavoro di Nemo’s utilizza la Street Art come punto di partenza e di arrivo nello studio di tematiche sociali controverse. L’uso di immagini forti e decise, a tratti quasi grottesche, sono il mezzo espressivo per focalizzare l’attenzione dello spettatore sul messaggio dell’opera più che sulla sua estetica: si ottiene così una sorta di mappa, seguendo la quale si percepiscono chiaramente i tumulti emotivi presenti nell’artista. Temi quali l’utilizzo propagandistico dei media, la religione o il potere soggiogante di chi siede ai vertici della “Piramide”, si manifestano in forma di denuncia grafica senza bisogno di testi scritti o di indicazioni esplicite. Le sue illustrazioni, fredde e distanti, nascono da un approccio quasi giornalistico ai fatti di cronaca; creano in chi le guarda uno choc iniziale, uno schiaffo emotivo,  che l’autore conduce a trasformare in riflessioni personali per svegliare le coscienze più distratte e sopite, volutamente cieche, della società contemporanea.
Nemo’s nato a La Paz, Bolivia, da dieci anni utilizza l’aerosol-art come ulteriore mezzo espressivo. Ha partecipato a concorsi di rilievo nazionale e realizzato interventi in locali pubblici e privati, Tra questi uno, di particolare rilievo, nella stazione metropolitana di Porta Venezia a Milano promossa dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Ha partecipato a molte mostre collettive di arte contemporanea in tutta Italia.

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: Nemo’s Esposizione e live painting dell’artista.

Startersart

Dove: Bitte

via Watt, 37     Milano

Quando: 13 gennaio 2011 dalle 19.00

Ingresso gratuito con tessera Arci

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.