Nel Northern Territory il calendario del 2011 sarà pieno di avvenimenti da non perdere con alcuni denominatori comuni: il divertimento, lo sport, la cultura aborigena. Il Tiwi Island annual football Art Sale (13 marzo) unisce l’arte tradizionale alla passione per il football (derivato dal rugby), infatti si potranno osservare e acquistare opere legate a questi temi. Solitamente ci vuole un permesso per visitare le isole, ma durante l’evento non occorre e si può assistere alle cerimonie yoi dei nativi che comprendono totem e danze. Spostandosi a sud-ovest di Darwin si trova la comunità di Nauiyu, qui l’appuntamento è con il Merrepen Arts Festival della durata di tre giorni dal 3 al 5 giugno. Sono previsti dei workshops per imparare a creare borse, aste d’arte, musica e balli con i famosi Chooky Dancers. Il protagonista della festa all’Alice Springs Beanie Festival (24-27 giugno) è il
beanie: cappello di lana dal carattere stravagante, molto colorato e realizzato da artigiani esperti. Una bizzarra tradizione è quella del Lions Imparja Camel Cup (9 luglio), nata nel 1970 a seguito di una scommessa tra amici, una gara tra fantini che cavalcano cammelli. Un’altra manifestazione fuori dagli schemi è la Assa Abloy Henley-on-Todd Regatta: il 20 agosto gli equipaggi si sfideranno con barche senza fondo, correndo sulla sabbia di un letto di fiume ormai asciutto.
Testo di Mauro Pinto
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.