Uscire fuori dagli schemi può essere un altro modo per liberarsi dalla grigia quotidianità, perchè allora non farlo drasticamente magari con una vacanza presso strutture bizzarre ? Il paese che brilla per la maggiore originalità in tal senso è il Québec che offre soluzioni anticonvenzionali. Alcuni esempi di soggiorno stravagante possono essere gli igloft: capanne in legno che si trovano in mezzo alla sterminata terra ghiacciata del Lac Saint Jean e che sono equipaggiate con comfort minimi. Per chi ama l’isolamento c’è anche la possibilità di dormire nei treegloo, ovvero in strutture sospese nel cuore della foresta. Ai più coraggiosi è dedicata la sosta presso la yourte flottante, una tenda mongola allestita su una piattaforma
galleggiante. Se invece vi piace calarvi in altri panni o in altre epoche potrete trasformarvi in un carcerato o in un cercatore d’oro. Un albergo rinomato è l’Hotel de Glace che è costruito interamente di ghiaccio e sempre in luoghi diversi dato che si scioglie ogni primavera. Questo moderno igloo ha visto diversi ospiti di un certo calibro come Roger Moore e James J. Gandolfini Jr. uno dei protagonisti della serie The Sopranos.
Testo di Mauro Pinto
Foto di Fabrice Jousselin, Linda Turgeon
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.