San Valentino stimola l’immaginario di ognuno di noi con il simbolo dell’amore per eccellenza: il cuore, riproposto in tutte le versioni possibili. E se, per una volta, amore facesse rima con Castello di Spessa ? La location non è affatto casuale perché si tratta della cornice che ha ospitato il mito dei seduttori, Giacomo Casanova. A Capriva del Friuli, all’interno della fortificazione, si potrà godere di un’esperienza totale e travolgente come del resto è il sentimento che fa venire le proverbiali “farfalle nello stomaco.” Per la sera del 14 febbraio verrà servita una cena a base di cibi afrodisiaci con tanto di contorno musicale dal vivo: la seduzione e il peccato saranno rappresentate dalle cappesante al profumo di agrumi di Sicilia e rosmarino; il gioco e il capriccio dalle carezze Granzoporo e noci di mare; le Dolcezze e provocazioni d’Oriente da un cofanetto di paste di mandorle. Durante i due giorni da trascorrere all’interno del castello, si potrà intraprendere una passeggiata romantica nel parco all’ombra degli alberi secolari, magari soffermandosi a leggere i pannelli in ferro battuto con celebri aforismi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita. Risulta particolarmente suggestiva la camminata tra le viti della tenuta, da cui si ottengono i pregiati vini
del Collio goriziano da degustare nella spettacolare cantina duecentesca, per poi tornare a tavola nell’Hosteria del Castello scaldati dal fuoco del camino. La cena della seduzione a lume di candela chiude il soggiorno nell’elegante complesso in cui si trovano 15 suites arredate con mobili d’antiquariato, un campo da golf, l’azienda vinicola, la Tavernetta al Castello, 10 camere country chic e l’Hosteria del Castello. I prezzi si aggirano tra i 270 € e i 225 €.
Testo di Mauro Pinto
Foto © Studio Agorà di Marina Tagliaferri
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.