Workshop di fotogiornalismo: speciale Afghanistan

0300 SR 00120101222125730 620x406 Workshop di fotogiornalismo: speciale Afghanistan

L’Afghanistan è, tristemente, un teatro di guerra che i media sono costretti a raccontare in modo sempre più approfondito, in particolare da tre anni a questa parte, con l’intensificarsi del conflitto fra truppe Isaf e insorti e il degenerare diffuso della situazione nel paese. Al punto che oggi questa nazione può essere considerata l’archetipo del teatro di crisi e del nuovo know-how di cui devono dotarsi i professionisti dell’informazione dalla prima linea. Sergio Ramazzotti, fotoreporter pluripremiato con una lunga esperienza in zone di guerra e soprattutto in Afghanistan, sia da embedded con le truppe Isaf, sia da indipendente, e Francesco Barontini, per vent’anni ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana e portavoce del Capo di Stato Maggiore più volte rischierato per attività media e di crisis management in tutti i teatri operativi dove è stata presente l’Aeronautica (Bosnia, Kosovo, Egitto, Eritrea, Timor Est, Afghanistan, Pakistan, Iraq), sono i docenti di questo eccezionale workshop. Due giorni intensivi che vi insegneranno come si pianifica un reportage in un teatro di guerra, come si analizza una situazione fluida e caotica come quella di un fronte, come si gestiscono i rapporti con una forza armata quando si è aggregati, come ci si garantisce uno standard minimo di sicurezza personale in un mondo in cui, spesso, il fotogiornalista o l’operatore dell’informazione non è più percepito, a differenza di un tempo, come una presenza neutrale e intoccabile. Imparerete anche come si individuano le storie più significative da raccontare, come si usa una fotocamera e quando è meglio non usarla, come si trae il meglio in termini iconografici dalle condizioni ambientali del luogo, e in generale come ci si muove nelle aree calde del mondo con una fotocamera al collo.

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: Parallelo Zero

scarica il programma

I docenti saranno Francesco Barontini e il fotogiornalista Sergio Ramazzotti. Workshop adatto a fotografi con esperienza. Costo 300 euro. Il corso si terrà a Milano il 22 e 23 gennaio 2011.

Prenotazioni scrivendo a: workshop@parallelozero.com

Quando: 22-23 gennaio 2011

Dove: Milano

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.