Vi scrivo in diretta dalla Fiera di Milano, mi trovo in BIT – Borsa Internazionale del Turismo ( la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale). Da domani sarà aperta al pubblico, e si potrà sapere in anteprima tutte le panoramiche per le destinazioni turistiche di tutto il mondo. La fiera offre stand provenienti da tutte le parti, un occhio di riguardo sul panorama mondiale va dato in primis Ai Diritti del Viaggiatore; utile sapere cose che molti non sanno; poi si può passare ai luoghi più belli, cominciando dalla Thailandia, dove vi spiegheranno le offerte per il 2011 e la cultura Thai del benessere e relax, Palestina e Turchia che puntano su tour nei luoghi sacri; Spagna, con una nuova campagna pubblicitaria e una grafica impeccabile punta sui giovani, il divertimento, la vita notturna ma anche natura e mare. Riflettori puntati anche sui viaggi di nozze, mete da sogno come
Messico, Maldive, Polinesia, Cuba, e molte altre. Situata nella parte The World, al pad. 4, l’area sarà animata da diversi eventi realizzati in collaborazione con gli enti del turismo e da maxischermi dove scorreranno le immagini delle mete più belle del mondo appunto. Tra le iniziative, il concorso «Anche tu giornalista»: dove le coppie potranno trasformarsi in reporter scrivendo dei veri e propri articoli sul viaggio di nozze dei loro sogni, i più belli saranno premiati con omaggi di ViaggiNozze. Senza andare troppo lontano e rimanendo in Europa, iniziative culturali e artistiche a Vienna e a Berlino. I padiglioni 4 e 2 sono un vero proprio giro culturale, gastronomico, artistico del mondo; tutto in una fiera.
Non manca la parte dedicata all’ Italia, padiglioni 1 e 3, dove potete trovare lo stand di ogni regione, io vi consiglio Friuli Venezia Giulia in primis, oltre per la bellezza dello stand stesso ti porta alla scoperta di Udine, Pordenone che a mia ignoranza sono città piene di eventi culturali e artistici con un programma davvero interessante per la stagione estiva e autunnale. Patria del mangiare bene, avrà allo stand una degustazione Friulana di grappe, che vi assicuro merita. Un salto allo stand della Sicilia, che offre tour estivi per giovani e ragazzi delle scuole attraverso i teatri, Basilicata spesso sottovalutata ma piena di tesori e bellezze naturali nascoste, oltre che partia dell’ Aglianico. Puglia, chiedete informazioni sul Salento, che sta diventato la meta preferita di tutti gli italiani, buon cibo e mare cristallino. Umbria, che propone tour attraverso l’apertura dei frantoi. Davvero interessante e insolita. Toscana, terra meravigliosa che organizza pacchetti romantici alla scoperta delle terre, la costa e le isole. Insomma queste sono solo gli stand da non perdere, ma vi assicuro che se riuscite dovete girarli tutti perchè ogni pease ha segreti nascosti e ognuno troverà quello che cerca in base alle proprie esigenze.
Testo e foto di: Samantha Lamonaca
Info: Bit
Quando: 19-20 febbraio
Dove: Fiera Milano
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.