I templi sono un simbolo della comunione tra l’uomo e il divino che in alcune epoche si identificava con il mondo e i suoi fenomeni. In continuità con questa linea di pensiero a Soran, presso il tempio di Prambanan dell’850 d.C., nasce il primo villaggio eco-turistico grazie a Habitat for Humanity Indonesia. Le 420 abitazioni previste dal progetto permetteranno di creare un punto di contatto non solo tra i turisti e il patrimonio culturale, ma anche con l’ecosistema locale senza alterarlo. La popolazione verrà coinvolta in prima persona poiché saranno le loro case che subiranno l’adeguamento per fornire ospitalità ai visitatori dell’area centrale di Giava. Gli abitanti di Soran verranno formati per gestire le strutture ricettive in maniera eco-sostenibile. Il piano ha una durata triennale e gli edifici verranno costruiti secondo misure antisismiche.
Testo di Mauro Pinto
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.