Tre torinesi in Panda

Un’avvventura benefica di 9.000 km in Africa Occidentale

 africa rally ldm 2.3  162 620x413 Tre torinesi in Panda

Un giorno di marzo 2009 è stato speciale. Aleggiava nell’aria il desiderio di un viaggio di quelli come si deve, in cui imparare qualcosa di nuovo, senza spendere troppo, ma riportando a casa tanto. africa rally ldm 2.3  247 300x200 Tre torinesi in PandaNegli stessi giorni erano aperte le iscrizioni per l’Africa Rally, una spedizione benefica con partenza da Londra e arrivo a Limbe, in Camerun, organizzata da The Adventurists, conosciuta società inglese che si occupa di viaggi no-limits. Per l’ambitissima gara arrivano auto da ogni parte del mondo con team cinesi, scozzesi, canadesi, australiani, neo zelandosi, inglesi e italiani. Così quel giorno con due amici, Carlo Alberto Biscaretti di Ruffia e Paolo Rignon, ho iniziato a realizzare un sogno: ci siamo iscritti! Sulla carta sembrava una bazzecola: io e i miei due compagni di viaggio dovevamo solamente guidare da Londra fino al Camerun con un vecchio catorcio di latta. Una delle regole principali per partecipare alla spedizione, infatti, era usare un’auto con cilindrata massima pari a 1000 cc. Ci siamo subito lanciati nella ricerca del mezzo cheafrica rally ldm 2.3  225 300x200 Tre torinesi in Panda doveva farci attraversare il deserto, il Sahel, le foreste, le savane ed immense distese di polvere e sabbia. Da fieri torinesi abbiamo trovato, dopo settimane di ricerche assidue, una Fiat Panda 4

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.