Caldaro (BZ): una tappa obbligata lungo la Weinstrasse

A Caldaro si rinnovano gli appuntamenti dedicati ai veri gourmand e organizzati da Wein.Kaltern: l’organizzazione riunisce una sessantina di membri tra ristoranti, cantine e aziende con lo scopo di valorizzare il territorio e i prodotti locali. Il 3 giugno va in scena il “Teatro di Piaceri” sul cui palco sfilano la cucina internazionale accompagnata dai vini di Caldaro: protagonista della serata è lo chef Roland Trettl che, con il suo team “Ikarus dell’Hangar-7”, realizzerà piatti d’eccezione. L’evento comincerà alle 19.30 con un cocktail di benvenuto presso il ristorante Gretl am See. Il 28 giugno si ripete l’appuntamento immancabile con “Caldaro in abito bianco” dove si avrà la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori vini locali. I bianchi di questa zona hanno un bouquet dai sapori freschi e fruttati con retrogusto di mela, banana, ananas e si presentano con un colore dalle tinte verde fieno o giallo paglierino. A partire dalle 18 gli aromi del nettare di Bacco inebrieranno i sensi confermando, una volta di più, Caldaro come punto di riferimento nel panorama enoturistico lungo la Weinstrasse (la Strada del Vino). La località è rinomata anche per la presenza del Lago di Caldaro che è lo specchio d’acqua di maggiore estensione nella provincia di Bolzano ed è di origine alluvionale.

Testo di Mauro Pinto

Come arrivare: In macchina: Autostrada A 22 Brennero – Modena fino al casello di Ora-Egna e poi si seguono le indicazioni per Caldaro sulla Strada del Vino.  In treno / pullman: Treno fino alla stazione di Ora, Bolzano, Laives e Branzolo. Qui ci sono dei servizi navetta che collegano direttamente a Caldaro.

Dove dormire: Park Hotel Am See: Albergo di 4 stelle con splendida vista sul lago. Lago di Caldaro, 39052 Caldaro, t. 0471 960000.  Seehotel Ambach: Albergo immerso nel verde dove pace e tranquillità permettono un riposante relax. Campi al lago 3, 39052 Caldaro, t. 0471 96 00 98.

Dove mangiare: Gretl Am See: Ristorante molto suggestivo con terrazza che affaccia direttamente sul Lago di Caldaro. San Giuseppe al Lago, 18 – St. Josef am See 18, I 39052 Caldaro – Kaltern, t. 0471 960273 .

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.