India. Kumbh Mela: il pellegrinaggio dell’acqua

Informazioni utili

 
Informazioni: Ufficio Nazionale Del Turismo Indiano, via Albricci 9, 20122 Milano; t. 02804952Consolato dell’India: Via Larga, 16 20122 Milano t. 028057691/02865337.  Ambasciata dell’India, via  XX Settembre 5, 00187 Roma, t. 064884642/3/4/5.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.

Come arrivare: ci sono voli diretti dall’Europa a New Delhi. Da qui si può proseguire col volo per Allahabad di Indian Airlines. In alternativa ci sono il treno o l’autobus. Sempre da New Delhi in treno si può raggiungere Haridwar. In alternativa si può usare l’auto (5 ore). Ujjain ha treni diretti da tutte le città importanti dell’India. Invece per raggiungere Nasik è meglio volare a Mumbai e da lì servirsi o del treno o dell’auto (5 ore).

Quando andare: Il pellegrinaggio Kumbh Mela si verifica quattro volte ogni dodici anni, in 4 luoghi diversi con date sfalsate: Prayag vicino a Allahabad, Uttar Pradesh (dove i tre fiumi sacri: Gange, Yamuna e Saraswati confluiscono); Haridwar, Uttranchal (dove il possente fiume Ganga entra nella pianura dall’Himalaya); Ujjian, Madhya Pradesh (nei pressi del fiume Ksipra) , e in Nasik, Maharashtra, sulle rive del fiume Godavari. Una particolare congiunzione astrale determina la data della cerimonia.

Fuso orario: 4 ore e mezza in più rispetto all’italia (3 ore e mezza quando è in vigore l’ora legale)

Documenti: E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. E’ necessario anche il visto d’ingresso, che può essere unicamente rilasciato dagli uffici diplomatico/consolari del Paese presenti in Italia. Le Autorità indiane non rilasciano visti all’arrivo in aeroporto. Il visto va richiesto all’Ambasciata d’India a Roma o al Consolato Generale indiano a Milano con congruo anticipo rispetto alla data del viaggio (minimo 7 giorni).

Vaccini: Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Consigliamo comunque di consultare il proprio medico o l’ufficio d’igiene per avere tutte le informazioni sanitarie preventive aggiornate alla data di partenza.

Lingua: l’hindi e l’inglese sono le due lingue ufficiali

Religione:  In India convivono Induismo, Islamismo, Buddismo, la religione Sikh e il Cristianesimo, insieme con religioni minori che comprendono lo Zoroastrismo e il Jainisrno.

Valuta la Rupia Indiana, 100 rupie valgono circa 1,6 €

Elettricità: tensione:230V, frequenza:50 Hz, raccomandato l’adattatore universale

Prefisso telefonico: per chiamare dall’Italia:0091, per chiamare l’Italia dall’India:0039

Link utili: www.kumbhmela.orgwww.kumbhamela.net

 

Scarica il pdf 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.