Merano. Castel Trauttmansdorff: un’estate di grandi eventi ai Giardini di Sissi

Nei mesi di giugno, luglio e agosto il calendario di appuntamenti ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff , a Merano (BZ), è vario e ricchissimo. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle manifestazioni culturali alle rassegne enogastronomiche, dagli appuntamenti mondani ai festival musicali. La natura trionfa e non mancano le occasioni per trascorrere giornate indimenticabili all’insegna del divertimento e della scoperta.

Per questa nuova stagione 2011, 10° anniversario dei Giardini di Sissi, vengono riconfermati alcuni attesissimi appuntamenti tradizionali, ai quali si aggiungono tante interessanti novità.

 

COLAZIONE DA SISSI
05.06.11 | 12.06.11 | 19.06.11 | 26.06.11 | 03.07.11
Domenica, 9.00-12.00 – Terrazza di Sissi

Visto il successo delle passate edizioni, è riconfermata anche quest’anno la “Colazione da Sissi”, ovvero il ghiotto brunch domenicale allestito sulla terrazza dell’imperatrice, con vista mozzafiato sulla natura circostante: per cinque domeniche è possibile gustare un’ottima colazione a base di fragranti prodotti tipici dell’Alto Adige, con musica classica dal vivo.

 

 

 

TRAUTTMANSDORFF DI SERA
03.06 I 10.06 I 17.06 I 24.06 I 01.07 I 08.07 I 15. 07 I 22.07 I 29.07 I 05.08 I 12.08 I 19.08 I 26.08

Quest’estate i Giardini di Sissi resteranno aperti anche fino alle 23.00, per poter accogliere i visitatori in veste inedita. Al calar del sole l’atmosfera si fa suggestiva e inebriante e, sullo scenario strepitoso del parco, verranno organizzati, assieme al Touriseum, il museo provinciale per il turismo, eventi di prim’ordine: dalle visite guidate serali, ai dj set con cocktail in giardino presso il favoloso laghetto delle ninfee, dalle cene esclusive al ristorante Schlossgarten o al Café delle palme, alla musica dal vivo.

 

 

Le visite guidate alla scoperta dei segreti del Parco

 

VISITA ALLE LIBELLULE
7.5 I 4.6 I 2.7 I 6.8 I 3.9 I 1.10
Sabato,ore 15.15-16.15 – Durata: 60 min.

Ogni primo sabato del mese, da maggio a ottobre, è possibile prenotare una visita guidata alla scoperta del curioso mondo delle libellule. Consigliata soprattutto ai bambini e ai ragazzi, la visita è condotta da un’entomologa, che svela tutti i segreti di questi insetti affascinanti: così interessanti e veloci, per esempio, da essere stati presi a modello anche per la progettazione di elicotteri e di navicelle spaziali.

VISITA GUIDATA AI GIARDINI
Tutti i giorni, a partire dalle 10.30 – Durata: 90 min.

I più curiosi non potranno fare a meno di approfittare della visita guidata ai Giardini, che viene organizzata quotidianamente. Cosa hanno a che fare le maestose palme esotiche con i personaggi delle fiabe? E i fiori di loto con le automobili? Una risposta a questi e a tanti altri bizzarri interrogativi è a portata di mano, con una passeggiata attraverso il parco in compagnia di una guida appassionata ed esperta. Al costo di soli 5,20 euro a persona.

VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE
A partire da giugno, ogni due settimane
Martedì, 11.30 -12.30 – Durata 60 min.

La visita guidata ai Giardini, organizzata appositamente per le famiglie, è una gioia indimenticabile per grandi e piccini, un’esperienza di condivisione totalizzante, che esplora la natura attraverso i cinque sensi. Un team di guide, appositamente istruito, presenta ai bambini e ai genitori le curiosità botaniche del parco in modo del tutto rivoluzionario: per vedere, toccare, annusare, ascoltare e assaggiare la natura, attraverso tante stazioni sensoriali, come il bosco dei bambù, i fossili viventi, i padiglioni artistici e la roccia sonora.

 

VISITA GUIDATA PERSONALIZZATA

Avere una guida completamente a propria disposizione è possibile! Prenotando con almeno tre settimane di anticipo una guida esperta sarà pronta a soddisfare ogni curiosità, rispondendo a qualsiasi domanda su ogni aspetto dei Giardini, per ben 90 minuti!

LE AUDIOGUIDE

È possibile scegliere di conoscere il parco anche grazie alle audioguide, disponibili in quattro lingue.

 

 

Pacchetti turistici e offerte speciali 

 

GIARDINI & TERME – CURARSI IN ALTO ADIGE
Dal 01.04.11 al 15.11.11 – Ingresso ai Giardini di Sissi e alle Terme di Merano

Il pacchetto Giardini & Terme abbina la natura dei Giardini al relax delle Terme di Merano, un luogo prestigioso, dal design moderno ed elegante. Questo pacchetto è dedicato a chi vuole concedersi un’intera giornata di benessere: al prezzo unitario di 29,80 euro, l’offerta comprende l’ingresso ai Giardini e alle Terme Merano, un buono pasto del valore di 8 euro, utilizzabile al Bistrot delle Terme o al Ristorante Schlossgarten di Trauttmansdorff, inclusa anche l’audioguida ai Giardini.

GHIACCIAI & PALME
Dal 01.04.11 al 15.11.11 – Visita ai Giardini di Sissi e all’Oetzi-Show-Gallery sui Ghiacciai della Val Senales

I prati fioriti dei Giardini di Sissi sono separati dal ghiaccio perenne solo da 40 km di strada: il pacchetto-avventura GHIACCIAI & PALME offre un’esperienza da brivido in alta quota e trasporta il visitatore dal soleggiato universo botanico del parco al mondo incantato dei ghiacciai della Val Senales, a oltre 3200 metri di altitudine. Il prezzo dell’offerta è di 26,50 euro e comprende l’ingresso ai Giardini, il viaggio con la funivia più alta dell’Alto Adige, l’ingresso libero all’Oetzi-Show-Gallery e una gustosa merenda presso il ristorante sul ghiacciaio.

Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
Dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00. Dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00. I venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

Informazioni utili

Giardini: Via S. Valentino 51a, 39012 Merano. t.  0473 235730  www.giardinidisissi.it 

Come arrivare: In auto: Merano si raggiunge facilmente percorrendo la A22 verso Bolzano, e quindi seguendo la superstrada SS38 fino a Merano. In treno: collegata da trenitalia , con cambi a Verona e Bolzano. In Aereo: aeroporti più vicini Verona e Orio al Serio (BG) da dove si prosegue in bus

Dove dormire: Hotel Ansitz Plantitscherhof, 4* superiore, via Dante 56, 39012 Merano. t. 0473 / 230577.  Raffinato ed elegante, con una piacevole corte e una superlativa cucina  nel quartiere di Obermais. Bellissima vista sui tetti di Merano e verso le montagne. 15 minuti a piedi dal centro sull’affascinante mondo montano circostante. Prezzi €  129 – 25o a persona.

Dove mangiare: Nel ristorante dell’hotel o da Sissi di Andrea Fenoglio,  via G. Galileo 44, 39012 Merano. t.0473231062.  Ottimo ristorante con vista sul castello. 

 

Testo a cura di Federico Klausner     Foto:  I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.