Corrente in Movimento-Giro d’Italia elettrico 2011

Un viaggio interamente elettrico, senza alcuna emissione di CO2, alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili. Un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che hanno investito sulle fonti rinnovabili e che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile. Il viaggio, effettuato con mezzi interamente elettrici (forniti da Microvett spa e Emax Italia), interesserà tutta l’Italia, da Nord a Sud e rappresenterà un punto di incontro fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione. I temi principali saranno l’energia prodotta da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Le tappe del viaggio saranno pertanto centri di eccellenza, imprese o cittadine virtuose, fiere sull’energia. In ogni città in cui sosterà il mezzo verrà messo a disposizione uno sportello informativo: verrà distribuito gratuitamente materiale informativo e verrà fornita consulenza ai cittadini sull’utilizzo delle fonti rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulle buone pratiche perla mobilità sostenibile. Tramite il sito web si potranno comprare alcuni chilometri del viaggio, sottoporre “idee verdi”, e candidarsi come sponsor o come ospiti. Il 27 e 28 Maggio visiteremo Aria Nuova presso l’Autodromo di Monza. Il venerdì pomeriggio alcuni esponenti del mondo della mobilità elettrica vi illustreranno i vantaggi e le prospettive di questo settore e Roberto Rizzo presenterà il suo libro “Guida all’auto ecologica”. Nella mattinata di sabato invece saranno a disposizione per una prova su pista i veicoli.

Info: Corrente in movimento

Quando: convegno che avrà luogo il 27 Maggio alle 15

Dove: presso la Fiera Aria Nuova, all’Autodromo di Monza

Programma:

Ore 15.00-15.10 Apertura dei lavori e saluti

Ore 15.10-15.30 Presentazione del libro “Guida all’auto ecologica”, Roberto Rizzo

Ore 15.30-15.50 Sistemi di incentivazione per mezzi a basso impatto ambientale

Ore 15.50-16.10 Panoramica normativa Europea sui sistemi di ricarica

Ore 16.10-16.30 Sistemi software e hardware per l’ottimizzazione del traffico veicolare e della mobilità elettrica

Ore 16.30-16.50 Confronto tra la mobilità tradizionale e quella elettrica

Ore 16.50-17.10 I veicoli ecologici nel motorsport

Ore 17.10-17.30 Presentazione “Corrente in Movimento – Giro d’Italia elettrico 2011”

Ore 17.30 Conclusione dei lavori e saluti

Ore 15.00-19.00 Esposizione veicoli elettrici e stand Corrente in Movimento, all’interno della Fiera Aria Nuova

28 maggio

Ore 9:30-12.30 Prova dei veicoli elettrici su pista

Ore 09.30-12.30 Esposizione veicoli elettrici e stand Corrente in Movimento, all’interno della Fiera Aria Nuova

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.