Dal 27 al 29 maggio si svolgerà a Caorle l’edizione 2011 di Flussidiversi che quest’anno renderà omaggio al grande romanziere Ernest Heminguay.
Flussidiversi è un grande meeting annuale organizzato per far incontrare tra loro e con il grande pubblico i poeti della Mitteleuropa. Incontri, seminari e laboratori che vedono come protagonisti artisti che scrivono e parlano delle proprie tradizioni culturali nelle sei lingue ufficiali degli Stati cui appartengono.
L’idea di rendere omaggio a Hemingway è tutt’altro che casuale ma ha l’intento di ricordare i giorni che il romanziere trascorse in questa parte di Veneto e dove ambientò uno dei suoi racconti dal titolo ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’.
Il romanzo, pubblicato nel 1950, fu accolto freddamente dalla critica e non ottenne grande successo, tuttavia rappresentò il ritorno di Hemingway al romanzo dopo dieci anni. A causa degli aperti riferimenti a luoghi e persone realmente conosciuti all’epoca, si era infatti innamorato della giovane nobildonna veneta Adriana Ivancich riconoscibile in un personaggio del romanzo, Hemingway vietò la pubblicazione del libro in Italia . Pubblicazione che avvenne solo nel 1965, senza per altro impedire che la relazione di Hemingway con la giovane italiana diventasse comunque di pubblico dominio.
L’omaggio al romanziere verrà reso dai poeti dell’Alpe Adria a bordo della nave Arcobaleno che solcherà la laguna di Caorle carica di poesia ed emozioni. L’appuntamento è per le ore 11 di sabato 28 maggio, con partenza da Marina del Rio, alle Fondamente della Pescheria da dove artisti e pubblico salperanno alla scoperta di un grande scrittore e della sua storia.
Per maggiori info sulla manifestazione, visitare il sito web ufficiale.
Testo di Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.