Scoprite alcune delle riserve naturali più affascinanti d’Australia

Oltre il 20% del territorio del South Australia è protetto e considerato riserva naturale, una delle percentuali più alte rispetto a qualsiasi altra parte dell’Australia. Le varie esperienze e attività nei parchi naturali comprendono escursioni, arrampicate su roccia, possibilità di ammirare la fauna e campeggio. Gluepot Reserve, situata vicino a Waikerie, nel semi-arido mallee (territorio semi-arido, ricoperto da cespugli e piante basse),  del South Australia, è una delle uniche 12 biosfere d’Australia inserite nella lista UNESCO. Questa riserva si estende su un’area di 50 mila ettari coperta da mallee e ospita almeno sei specie di uccelli in via d’estinzione, oltre a vegetazione e animali unici, che si sono adattati a un territorio inospitale. Il Gluepot Reserve Environmental Education Centre è gestito interamente da volontari e offre vari corsi come “Dipingere la Natura”, “Introduzione al bird watching” e “Alla scoperta della natura e degli habitat nel mallee”. La pluripremiata riserva naturale, Warrawong Wildlife Sanctuary, sulle colline di Adelaide, offre ai visitatori tutto l’anno  una gamma di  escursioni a piedi guidate durante il giorno, oltre a passeggiate notturne con guida per scovare alcune specie a rischio d’estinzione come le bettongie e i potorro, piccoli marsupiali, e gli ornitorinchi. Questa riserva è attivamente impegnata anche nel preservare animali nativi australiani, oltre che nel risparmio dell’acqua, dell’energia e delle risorse naturali. Le acque alluvionali hanno ‘risvegliato’ il lago Eyre, normalmente una grande e arida distesa di sale, creando un fenomeno naturale raro ed emozionante. A 15 metri sotto il livello del mare, nel punto più basso d’Australia, il Lago Eyre si è completamente riempito solo tre volte negli ultimi 150 anni. Le forti piogge di quest’anno nel Queensland e nel New South Wales si sono riversate nel South Australia, contribuendo a rendere molto più verde e ricco di vegetazione anche l’outback. Questo fenomeno ha prodotto come risultato un notevole aumento della fauna nella zona, rendendo quest’area un vero e proprio paradiso naturale. Sul terreno bagnato dall’acqua non è raro avvistare un’avocetta dal collo rosso o una gallinella dalla coda nera.

Comunicato a cura del South Australia

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.