Via Padova è meglio di Milano

6

Torna la “due giorni” di spettacoli, mostre, giochi nel quartiere più cosmopolita di Milano…via Padova.


Il 21 e 22 maggio, dalle 10 di mattina a sera inoltrata, via Padova si veste a festa per dare spazio alla creatività: un viaggio di due giorni lungo una strada animata da mostre, performance teatrali, musica, spettacoli vaganti, giochi, convivialità, eventi sportivi e, come sempre, dalla vitalità dei suoi abitanti. La seconda edizione divia Padova è meglio di Milano propone un percorso che coniuga presente e passato attraverso la riscoperta degli spazi più significativi del territorio e la valorizzazione delle storie di coloro che da tante parti del mondo e dell’Italia si sono via via insediati nel quartiere. Gli eventi si collocheranno infatti intorno a sei luoghi caratteristici di via Padova: dai piccoli spazi verdi trascurati ai parchi, dai cortili delle case popolari a luoghi di pregio o bisognosi di cure e riqualificazione urbana. Sono circa 60 le realtà locali, dalle associazioni culturali e sociali alle parrocchie, dai gruppi sportivi alla biblioteca, dalle scuole ai circoli giovanili, dai centri d’arte ai teatri, dalle associazioni di stranieri ai gruppi musicali fino a singoli commercianti e cittadini che, uniti in una “rete”, si impegnano da mesi per questo progetto che intende dare una risposta concreta e positiva alle etichette, spesso negative, attribuite alla via. Questo è un originale esempio di sperimentazione culturale e sociale urbana in un quartiere multietnico e vivace. Perché via Padova è, tutto l’anno, il luogo di una comunità creativa e vibrante, un luogo per vivere, lavorare e crescere i propri bambini. Un quartiere cosmopolita, ricco di straordinarie risorse umane e ambientali dove “il futuro è già qui”, al quale un’avveduta politica sociale dovrebbe offrire attenzione, sostegno e investimento economico per costruirvi concretamente un modello di transizione e convivenza degno di una metropoli europea.

A cura di: Samantha Lamonaca

Foto: Luca Campigotto

Info: Meglio via Padova

 

Visto che sei arrivato qui…

... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.

Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.