Graz è la seconda città dell’Austria per numero di abitanti, è sede di sei università. Ha molto da offrire e va scoperta a piedi, passeggiando tra le sue vie ed i palazzi. Nel 2003 è stata capitale della cultura e, per l’occasione, è stata costruita un’area espositiva destinata alle mostre a forma di una grande bolla.e, dal 1999, è entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco come città del Design e per il fiabesco Castello Eggenberg.
Per l’estate 2011 verranno organizzati numerosi eventi per offrire l’opportunità al visitatore di apprezzarla per ciò che di più pregevole ha da offrire, la cultura.
- Styriarte, dal 24 giugno al 24 luglio. Il festival è nato nel 1985 per interpretare, attraverso la musica classica, i temi del mondo e dell’arte. In tutto il mondo il festival è famoso per il direttore d’orchestra nato proprio a Graz, Nikolaus Harnoncout, sempre presente con le sue performance insieme alla Concertus Musicus di Vienna e la Chamber Orchestra of Europe. Gli spettacoli non si terranno solamente nei teatri ma anche all’aperto, tra splendidi cortili barocchi, piazze e giardini. Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito web.
- Jazz Sommer Graz, dal 9 al 21 luglio. Il jazz fa parte del patrimonio culturale della città. La Kunst Uni Graz, l’università dedicata all’arte, è la più antica accademia del jazz d’Europa ed accoglie studenti di tutto il mondo. Il programma del Festival 2011 propone George Benson ed il concerto Millions of Dreams con il bassista Reinhart Ziegerhofer e la sua band . Tutti gli spettacoli si terranno alle Kasematten, nella panoramica area dello Schlossberg.
- La Strada, dal 29 luglio al 6 agosto. Nato nel 1998, attualmente è il più importante festival di teatro di strada d’Europa. La Strada è una vera e propria compagnia teatrale composta da molti artisti differenti. Quest’anno propone 25 produzioni e 130 eventi, con artisti interessanti e stimolanti con spettacoli che avranno come palcoscenico piazze, teatri ma anche le strade, per sorprendere i passanti. Ci sarà anche il meraviglioso Circus Ronaldo, che tornerà indietro agli anni Trenta e Quaranta con un circo fatto di giocolieri e buffoni.
Graz Tourismus, l’ente turistico di Graz, propone per tutta l’estate speciali pacchetti week end molto convenienti. Per due notti al Daniel Design Hotel, con colazione a buffet, internet gratuito, area wellness, ticket valido 48 ore per l’Universalmuseum Joanneum (con 20 musei nell’area di Graz tra cui la Kunsthaus e il Castello di Eggenberg) e il noleggio di una Vespa per scoprire la città, costano solo 77 euro a persona in camera doppia. Un’altra proposta prevede il soggiorno all’Augartenhotel Art & Design, al costo di 139 euro a persona per due notti in camera doppia con colazione a buffet, il libero utilizzo della spa (aperta 24 ore su 24), la connessione internet, lettore dvd e ipod e un ticket valido 48 ore per l’Universalmuseum Joanneum.
Testo a cura di Federica Giuliani