Austria. Sotto la neve il verde

Gli amanti della musica la conoscono per Mozart e Salisburgo. I golosi per la deliziosa Sachertorte. Gli sciatori per Kitzbühel e per la collana di incantevoli cime alpine. Che, quando la neve si scioglie, mostrano il loro pulsante cuore verde.

Sfoglia il magazineVai alla photogallery Vai alle info utili

Arriva l’estate e l’Austria cambia di abito. Il paesaggio bianco di neve, segnato da cime tra le più belle delle Alpi muta pelle ed esibisce agli occhi del turista un paesaggio verdissimo e scintillante. Se la pelle muta, l’anima resta invece identica. Calore e senso di ospitalità, cura e attenzione al paesaggio, qualità della vita, fanno di questo Paese una meta privilegiata per il turista che cerchi soggiorni rilassanti e sportivi per  rimediare allo stress del lavoro quotidiano. Per sviluppare organicamente questo progetto è nato il marchio registrato Settimana Verde® con il quale l’Austria si propone come destinazione “naturale” per vacanze estive in armonia con la natura e a stretto contatto con essa. Un must quando i boschi coprono più del 47% della superficie nazionale (con punte del 60%) e persino nella capitale, Vienna, si arriva al 21%. O quando a occupare il  3% del territorio austriaco sono 6 parchi nazionali, tra cui quello degli Alti Tauri, il più esteso delle Alpi. Prati, campi, pascoli e vigneti declinano tutte le tonalità del verde, che si stende su valli e pianure dove turismo, agricoltura e pastorizia, operando in stretta sinergia, contribuiscono a mantenere vitale il patrimonio ambientale. Perché il principioi per fare vivere la montagna è abitarla e coltivarla secondo tradizioni consolidate nella storia e nel DNA del Paese. Ciò è tanto più vero in Austria, dove  oltre 70.000 aziende agricole sono considerate di montagna e gli alpeggi  in alta quota, segreto dell’altissima qualità organolettica dei latticini, sono annualmente pacificamente invasi  da 400.000 capi di bestiame.

Altro importante indice di qualità è la vocazione bio dei prodotti, cui è riservato in esclusiva ben il 20% della superficie coltivabile, che fanno dell’Austria il leader in Europa. Anche la gastronomia, importante componente nella scelta delle vacanze per il popolo italico, dà un importante apporto all’offerta turistica, favorita dall’iniziativa  “Genussregion” (regioni del gusto) del Ministero dell’Agricoltura, che promuove i prodotti DOP e IPG austriaci, tra cui l’albicocca della Wachau, l’olio di semi di zucca della Stiria, gli asparagi del Marchfeld,  il formaggio grigio del Tirolo, quelli di  montagna, d’alpe  e di malga  di varie regioni, gli speck del Tirolo e della Gailtal, il papavero grigio del Waldviertel e il cren della Stiria.

Il progetto Settimana Verde®, supportato da un pool di 16 partners, si articola su una serie di offerte che abbracciano la natura e la scoperta del territorio, con proposte rivolte agli sportivi o a chi cerca solo relax, a chi predilige l’arte o solo l’immersione nella natura, a chi vuole dormire in agriturismo o in hotel da sogno con spa. Tutte le informazioni relative alla  Settimana Verde® e il magazine “austria rivista estate 2011”si trovano sul sito www.austria.info. Per aiutare nella scelta della propria vacanza il Servizio Informazioni Austria Turismo è in grado di rispondere a qualunque domanda, per suggerire la Settimana Verde® più adatta. Volete sapere quale è la stagione è giusta per osservare le aquile nel Parco Nazionale degli Alti Tauri o le cigogne in quello del Neusiedler See? Se è meno faticoso scoprire il Tirolo in sella a una bici elettrica o le sponde del Danubio pedalando su quella classica? Affidatevi  a Fabio e Ottavio, i due esperti del Servizio Informazioni di Austria Turismo, che conoscono non solo l’Austria ma anche le esigenze dei turisti italiani, e vi consiglieranno sulla Settimana Verde® su misura per voi.

Austria turismo t. 840999918 (€ 0,15/min). fax 840999919. vacanze@austria.info.www.austria.info. Facebook: Vacanze in Austria

Se poi prima di partire voleste virtualmente visitare i luoghi che vi stanno aspettando, Il nuovo archivio fotografico di Austria Turismo vi corre in aiuto, con le sue oltre 5000 immagini relative a paesaggi incantevoli, e  importanti monumenti, alla sua offerta turistica e culturale. Basta andare su www.austrianviews.at e selezionare la voce Archive.

Testo di Federico Klausner      Foto archivio fotografico di Austria Turismo.

Vai alle Settimane Verdi®Sfoglia il magazineVai alla photogallery Vai alle info utili


Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.