Austria. Sotto la neve il verde

  • Settimana Verde®: vita in campagna e tradizioni

Un soggiorno in agriturismo è un modo perfetto per vivere una vacanza a contatto con la gente, la natura e le tradizioni. Tradizioni le cui origini si scoprono visitando musei e località storiche.

Settimana Verde® in agriturismo: autenticità anziché mondanità

Aperte 365 giorni all’anno e sempre piene di vita: sono 700 le aziende agrituristiche del Salisburghese e del Tirolo che portano il marchio “Vacanze in fattoria” e che offrono vacanze che sono più di un semplice soggiorno in campagna. Il marchio garantisce standard non solo turistici ma anche ecologici relativi alla qualità delle camere e a quella della natura intorno. In base ai numerosi criteri le aziende sono catalogate in tre categorie: 2, 3 o 4 fiori, simili alle stelle degli alberghi.  Inoltre molte aziende si sono specializzate in offerte a tema, come salute e benessere, vacanze a cavallo, aziende bio, e fattorie con strutture per servizi per bambini. Ciò  che tutte le aziende hanno in comune e che rende una vacanza in agriturismo inconfondibile è l’accoglienza famigliare, il contatto con la gente e la partecipazione alla vita in campagna che viene apprezzata ugualmente da adulti e bambini.

L’offerta comprende:: Settimana Verde® in un’azienda categoria 3 fiori con prima colazione a base di prodotti locali come il latte appena munto e le marmellate fatte in casa, visita della fattoria, escursione guidata a una malga e possibilità di partecipare all’attività agricola, a partire da € 200 a persona a settimana in camera doppia. www.fattoria.at per il Tirolo.  www.vacanze-in-fattoria.at per il Salisburghese

Dove: regioni Tirolo e Salisburghese (Austria occidentale e centrale).

Paesaggio: montagna.

Consigliato per: per chi ama la vita in campagna, famiglie.

Settimana Verde® nell’ Alpachtal Seeland: il Tirolo “da cartolina”

Il territorio tirolese dell’Alpbachtal Seenland è situata tra le Alpi di Kitzbühel e le montagne del Rofangebirge, in un grandioso scenario naturale. I confortevoli alberghi fanno da punto di partenza per una Settimana Verde® alla scoperta della cittadina medioevale di Rattenberg, nota per l’arte vetraria. Nel Museo dei Masi Tirolesi a Kramsach si visitano 14  masi perfettamente conservati che raccontano la storia delle tradizioni contadine della regione.  Nella parte più soleggiata della valle si trova Alpbach, premiato come più bel paese dell’Austria per gli edifici in legno spesso abbelliti da gerani e altre decorazioni floreali su balconi e davanzali. Le gole scavate nella roccia a Brandenberg e Kundl offrono viste mozzafiato lungo percorsi attrezzati. Da assaggiare il caratteristico formaggio dell’Alpbachtal e il tipico dolce di Brandenberg, la “Prügeltorte”. Con la Alpbachtal Seenland Card gli ospiti possono usufruire gratuitamente delle tre funivie estive, dei servizi autobus, dei numerosi laghi balneari, e di altri servizi.

L’offerta comprende: Settimana Verde® nell’ Alpachtal Seeland in alberghi 3 o 4*, 5 pernottamenti a partire da € 280 a persona.

Dove: regione Tirolo (Austria occidentale)

Paesaggio: montagna.

Consigliato per: per chi vuole scoprire il territorio e le sue tradizioni.

Segue Settimane Verdi®Torna all’articolo Sfoglia il magazineVai alla photogalleryScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.