Fashion save the World

L’abbigliamento amico dell’ambiente si è già guadagnato un posto nel guardaroba delle ragazze alla moda. Ora i trendsetter fanno un ulteriore passo in avanti, abbracciando uno stile di vita ispirato alla sostenibilità, alla generosità e alla lungimiranza.

Da H&M, si possono trovare cotone e lino biologici, dettagli in plastica riciclata e nuovi materiali hightech prodotti con un impatto ambientale minimo.

– Il Tencel è un nuovo e bellissimo materiale, simile alla seta, fatto dalla cellulosa degli eucalipti del Sudafrica. Viene prodotto in sistemi a ciclo chiuso, dove le sostanze chimiche vengono riutilizzate e mai disperse nell’ambiente. Altri esempi dell’impegno di H&M per la sostenibilità sono la Waste Collection ricavata dalla Collezione Lanvin, le periodiche Conscious Collection composte da materiali più sostenibili e una politica aziendale volta a ridurre al minimo l’impiego di energia – ad esempio nei negozi, nel trasporto delle merci e nelle procedure di modellistica. Anche noi consumatori possiamo contribuire: lavandoli a basse temperature, con detergenti ecologici ed evitando l’asciugatrice i capi dureranno di più. Quelli che ci hanno stancato, possiamo donarli o scambiarli anziché gettarli via. E sapete qual è l’aspetto migliore di tutto questo pensare a lungo termine? Condividere con gli altri significa dare anche a noi stessi.

A cura di: Samantha Lamonaca

Info: H&M

per altre pillole di moda, leggete il blog PopCornBlogazine

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.