Irlanda del nord: cinque buoni motivi per visitarla

L’Irlanda del nord è un territorio bagnato in buona parte dal mare e facilmente raggiungibile con voli diretti dall’Italia. Il Paese è noto per i suoi verdeggianti paesaggi e l’ambiente fatato che offre al visitatore oltre alle sue famose scogliere celtiche.

Molti sono i motivi per visitare l’Irlanda del nord ma qui elenchiamo i più evidenti che riescono ad attirare ogni viaggiatore.

Belfast dal 2010 è definita città della musica ed a novembre ospiterà gli MTV Music Awards per dare prova delle sue attrattive per gli appassionati di ritmi e sound di ogni provenienza. Nel frattempo fervono i preparativi per i festeggiamenti programmati per la primavera 2012 in onore del centenario del Titanic, in onore del quale verrà inaugurato un avveniristico museo a testimoniare la fiorente industria navale della zona.

La Causeway Coast, invece, è stata inserita tra le dieci strade litoranee più belle del mondo. Strapiombi mozzafiato, lunghe spiagge e caratteristici villaggi completano il quadro per avere un’immagine della storia di vita marinara.

La Giant’s Causeway è parte, dal 1986, del patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un luogo incredibile fatto di colonne basaltiche esagonali che risale a milioni di anni fa. Un posto leggendario dove risuonano le avventure del gigante Fionn mac Cumhall, che secondo la leggenda costruì il selciato per arrivare in Scozia e sfidare Benandonner, dalla mole ancor più possente della sua.

La cittadina fortificata di Londonderry, centro principale dell’omonima contea, ogni anno diventa il cuore pulsante dei festeggiamenti per Halloween, portando lungo le strade le festanti tradizioni celtiche. Da segnalare poi è che il 2013 vedrà la città investita del ruolo di Capitale della Cultura dell’anno.

Le Mourn Mountains, infine, rappresentano l’ambiente ideale per chi ama la natura. Poco distanti da Newcastle offrono facili passeggiate e trekking non molto impegnativi. Paesaggi fiabeschi che ispirarono C.S.Lewis per la stesura delle ‘Cronache di Narnia’.

Per scoprire gli altri innumerevoli motivi per fare un viaggio in Irlanda del nord visitare il sito Discover Ireland.

A cura di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.