I viaggi di Edoardo Bennato

 

Incontriamo Edoardo Bennato in  procinto di iniziare il il tour Spiaggia 101 organizzato anche quest’anno dall’emittente radiofonica Radio 101 per parlare di viaggi:

Viaggiatore o turista?

Per me un viaggio è l’occasione per capire un luogo passando attraverso l’incontro con la gente che lo abita. Ho viaggiato molto, soprattutto per lavoro, gli impegni mi hanno portato a saltare da Londra a Cuba e poi magari in Kenia, tutti paesi diversissimi fra loro, solo stando con la gente capisci cosa c’è oltre la facciata e i luoghi comuni. Mi è sempre piaciuto capire il mondo in cui mi muovo, il filtro tra me e il mondo devono essere solo i miei occhi. Posso definirmi senza esitazioni un viaggiatore.

Il viaggio che non dimenticherà mai?

Un ricordo che non cancellerò mai dalla mia memoria è il viaggio in Cile dove ebbi la fortuna di conoscere personalmente Allende. Dopo poco ci fu il golpe, le immagini della TV e quello che è successo mi hanno lasciato vive nella memoria quei luoghi e quella gente con il loro carico di dolore.

E il viaggio più bello della sua vita?

Quello che ci offrì un magnate sudamericano quando avevo 12 anni. Con i miei fratelli  suonavamo al Circolo della Marina Mercantile a Napoli, gli piacemmo a tal punto che  ci promise che se se fossimo stati tutti promossi ci avrebbe regalato un viaggio nel suo paese. Noi fummo promossi e lui mantenne la promessa. Fu un viaggio meraviglioso. Andammo in nave da Napoli al Venezuela, ci accompagnavano i nostri genitori. Fu un mese bellissimo tutti insieme alla scoperta del mondo.

Il viaggio che non ha ancora fatto? Ma per il quale partirebbe domani?

Partirei subito per la Cina, ma non conosco il cinese mandarino, non posso andare in un posto se non riesco a comunicare con la gente che lo abita.  Ma quello è un mondo che mi affascina.

Cosa metterebbe in valigia?

La mia armonica e il PC, la prima perché è una parte di me, il secondo per essere sempre in contatto con tutto il mondo.

La città che ama di più?

Napoli, è un amore totale come dichiaro nella mia ultima canzone La mia città ma per capire quanto l’amo e l’apprezzo  ho dovuto vedere tutte altre.

 
 



Per 7 sabati consecutivi sarà possibile sentire gratuitamente un concerto di Edoardo Bennato grazie a Spiaggia 101, il tour di R101 organizzato da GM Communication di Milano e realizzato grazie a un pool di sponsor. Tutti i dettagli della manifestazione, le tappe e le date sono reperibili sul sitodi Spiaggia 101 www.spiaggia101.it



Testo di Donata Brusasco

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.