Info Utili Montalcino
Informazioni: Tutte le informazioni su itinerari e ospitalità su www.prolocomontalcino.it
Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: da Milano autostrada A1 uscita Firenze Certosa, poi prendere la superstrada per Siena e uscire a Siena sud (Porta Tufi) imboccare la Cassia direzione Roma e dopo Buonconvento piegare a destra sulla provinciale SP 45 “del Brunello” diretta a Montalcino.
Quando andare – Clima: primavera e autunno sono le stagioni migliori ma anche l’inverno ha il suo fascino.
Dove dormire: Hotel dei Capitani, www.deicapitani.it a Montalcino
Hotel Al Brunello www.hotelalbrunello.it a Montalcino
Hotel di charme e spa Castello di Velona www.castellodivelona.it nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, in zona si trovano anche numerosi agriturismo come la Fattoria dei Barbi in località Podernovi www.fattoriadeibarbi.it
Dove mangiare: A Montalcino dentro le mura: Osteria Porta al Cassero, Via della Libertà 9 t. 0577.847196
Ristorante Taverna Il Grappolo Blu, Scale di via Moglio 1. t. 0577.847150 www.grappoloblu.it
A Montalcino fuori le mura è da provare il ristorante Il Leccio a Sant’ Angelo in Colle t. 0577.844015 www.illeccio.net
Una visita inoltre la merita anche il Podere Le Ferraiole t. 0577.835796 a Castelnuovo dell’Abate poco lontano dall’Abbazia di Sant’Antimo e da Montalcino.
Shopping: due indirizzi per portare a casa un po’ del sapore e dell’atmosfera della terra senese sono l’Angolo di Terracotta, in Via Mazzini 2; e l’enoteca Les Barriques, nel centro storico di Montalcino.
Suggerimenti: da non perdere un caffè alla antica Fiaschetteria Italiana 1888, uno dei locali storici d’Italia, a Montalcino in Piazza del Popolo 6, www.caffefiaschetteriaitaliana.com. Inoltre una visita alle cantine storiche e al Museo del Brunello e della comunità di Montalcino www.museodelbrunello.it e alle cantine storiche della Fattoria dei Barbi www.fattoriadeibarbi.it presenti in Montalcino dal 1352; t. 0577.841111 in località Podernovi sulla strada che da Montalcino porta a Sant’Antimo.
Eventi: in ottobre la Sagra del Tordo
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.