Informazioni Utili
Informazioni: Ente nazionale polacco per il turismo t. 06 4827060
Sul sito italiano della città dove trovare indicazioni sul trasporto da e per l’aeroporto, cosa vedere a Breslavia, dove alloggiare e sul tempo che farà.
Come arrivare: Rynair da Orio al serio (Bg) e Bologna, LOT Polish Airlines da Roma Bologna, Milano Malpensa e Torino, Wizzair da Forlì. Dall’aeroporto Copernicus di Breslavia passano varie linee di autobus di linea e di tram, anche di notte. Per andare nel centro storico della città vi conviene prendere la 406 e scendere alla fermata DW. ?WIEBODZKI.
Quando andare – clima: il momento migliore per visitare Breslavia è l’inizio o la fine dell’estate, quando le temperature sono gradevoli e le giornate sono solari. Il clima è di tipo continentale quindi si alternano inverni freddi (in gennaio e febbraio il termometro può toccare i -15° C ) ed estati calde (con picchi di 40° C).
Dove dormire:Tumski, 10 Slodowa Island, riconoscibile per la sua facciata rossa, offre una suggestiva vista sul fiume. Akira Bed & Breakfast, 28 Plac Strzelecki, vicino al centro della città, ha camere confortevoli a prezzi moderati. Orbis, 7 Powstancow Slaskich Stree, un hotel a quattro stelle attrezzato per incontri, conferenze e banchetti. The Granary, Mennicza 24, si trova in un edificio del Cinquecento ma le sue stanze sono decorate con pezzi di design contemporaneo.
Dove mangiare: JaDka, Rzeznicza 24/25, è un’accogliente cantina situata nel centro storico della città. Sotto le volte del locale, si possono gustare piatti della tradizione polacca. Bazylia, ul. Kuznicza 42, è in un edificio moderno di fronte all’università (e per questo frequentato da giovani). I prezzi sono modesti e la cucina offre piatti tipici e un menu internazionale. Spiz, Rynek Ratusz 2, si trova sotto il municipio e ha anche una piccola birreria. Per i nostalgici, Novocaina, Rynek 13, un ristorante italiano nella piazza principale della città con musica chillout di sottofondo.
Fuso orario: come in Italia
Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità
Lingua: polacco, diffuso l’inglese ma soprattutto il tedesco.
Religione: come il resto della Polonia, la maggior parte della popolazione è romana cattolica (c’è quasi una Chiesa ogni otto abitanti a Breslavia). Ci sono dei cristiani ortodossi, soprattutto di origine ucraina, ebrei e protestanti.
Valuta: Lo Zloty . 1 € =4 Zloty
Elettricità: 230V 50Hz. Le prese sono di tipo europee a due punte rotonde.
Prefisso telefonico: +48
Abbigliamento: consigliato l’abbigliamento detto “a cipolla”. Le temperature e le condizioni atmosferiche possono cambiare velocemente quindi è sempre meglio avere con sé qualcosa per coprirsi o una t-shirt in caso di caldo improvviso. D’inverno è freddo e le nevicate non sono una rarità. Al contrario d’estate, soprattutto a luglio e agosto, le temperature sono piuttosto alte.
Link utili: www.wroclaw-online.eu
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.