Provenza: Luberon, un colpo di fulmine sensoriale

Informazioni Utili

Informazioni: Ente nazionale Francese per il turismo, via Tiziano 32, Milano, t. 899199072. Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. 

Come arrivare: Auto: la via di accesso più facile e comoda è l’autostrada A10  Genova-Ventimiglia che, una volta superato il confine, diventa A8 francese.Nel periodo estivo rischio di code e rallentamenti a causa delle grandi masse di turisti che si muovono in auto lungo la riviera ligure e proprio verso la Francia. Alternative: SS20 del Colle del Tenda: dopo Limone (Cuneo) si prende il tunnel che porta nella valle france del Roya. Oppure Colle del Monginevro: per raggiungere l’Alta Provenza si può passare dalla Val di Susa (Piemonte), Briançon e la Savoia. Treno: Non esistono collegamenti diretti fra la Provenza e l’Italia, mettere in conto almeno 2 cambi. Eccezione è un treno notturno Trenitalia, chiamato Riviera, che porta direttamente a Nizza. Senza fretta potete scegliere la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza che in 3/4 ore collega il basso Piemonte con le Alpi Marittime, un percorso davvero suggestivo che sfila fra la campagna ligure e i villaggi provenzali. Aereo: Voli su Marsiglia o Nizza. 

Quando andare – Clima: primavera ed estate sono le stagioni più adatte; gli inverni sono miti. 

Dove dormireLa Burlière  Quartier de la Sénancole, 84220 Gordes. t. +33 (0) 4 32 52 19 33. cell.+33 (0) 6 86 46 34 38.

Dove mangiare: Ristorante L’Artegal, Place du Chateau, 84220 Gordes. t.+33 (0)4 90 72 02 54

Fuso orario: uguale all’Italia 

Documenti: carta d’identità per i residenti nella UE 

Vaccini: nessuno 

Lingua e religione: Francese; religione cattolica 

Valuta: euro 

Elettricità: 220 V 

Abbigliamento: Scarpe comode, chiuse e adatte a camminare. È consigliabile portare un capo impermeabile dato che anche nella bella stagione ci può essere vento. Da non dimenticare un repellente contro le zanzare. 

Linkutili: Visitare la ProvenzaTerra di Provenza ; Guida online della Provenza

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.