Réunion, Nuova Caledonia, Polinesia Francese: legate da granelli di sabbia

Informazioni utili Réunion

Informazioni: L’isola di La Réunion è situata al largo del Madagascar, all’altezza del Tropico del Capricorno ad ovest della vicina Mauritius: la sua superficie di origine lavica supera i 2500 kmq ed è abitata da più di 700.000 abitanti.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. (da riportare sempre questa frase)

Come arrivare: Air Mauritius vola direttamente da Parigi a St.Denis quotidianamente.

Quando andare – Clima: L’isola di La Réunion è il regno dei microclimi avendo alte montagne valli, boschi e deserti. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: l’estate tropicale va da novembre ad aprile ed è il periodo delle piogge e degli uragani, mentre l’inverno, che va da maggio a ottobre ed è il periodo migliore: più secco e fresco. Il minimo si ha in Agosto: 20-22°C di media sulla costa di giorno e molto meno di notte. Il lato occidentale dell’isola è meno piovoso ed è anche dove si trovano le spiagge più belle. In montagna le temperature sono invece rigide.

Dove dormire: Grand Hôtel du Lagon, rue du Lagon 28, Saint-Gilles-Les-Bains. t.+262(0)700000 unico hotel a 5*, sulla spiaggia più bella dell’isola. Le Juliette Dodu,3*, Rue Juliette Dodu 31, St,Denis. Hôtel de Charme Le Tsilaosa, rue du Père Boiteau 21, Cileaos. t.+262(0)262373939

Dove mangiare: Ottimi i ristoranti Orangine, gourmet, e Clapotis, creolo, del Grand Hôtel du Lagon. In alternativa Le Flagrante delice, rue François de Mahy 115, Saint-Pierre, cucina originale e splendida vista

Fuso orario: +3h rispetto all’Italia, +2h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Documenti: Carta di identità valida per l’espatrio

Vaccini: Nessuno. Ottima situazione sanitaria con le strutture a livello Francese. Verificare eventuali epidemie occasionali nel sito, in particolare per quello che riguarda il virus della Chikungunya, una febbre simile alla Dengue.

Lingua: Francese e creolo.

Religione: Maggioranza cattolica, Presenza di musulmani e hindu.

Valuta: Euro. Carte di credito accettate negli hotel

Elettricità: 230V 50Hz, quasi sempre compatibili con quelle italiane.

Telefono: Prefisso dall’Italia 00262. Per l’Italia 0039. Buona copertura per il cellulare

Abbigliamento: Comodo, morbido per il mare. Ricordare qualche capo più pesante se d’inverno o se si vuole effettuare trekking in montagna.

Shopping: Oggetti in corallo, in legno di olivo, tamarindo e ironwood. Vaniglia, spezie, ricami, e rum.

Suggerimenti: Nuotare sempre nelle località protette dalla barriera e all’interno di essa per evitare correnti e squali.

Linkutili: Sito ufficiale del Turismo di Reunionwww.ilereunion.com,  Viaggiare sicuri

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.