Réunion, Nuova Caledonia, Polinesia Francese: legate da granelli di sabbia

Informazioni utili Polinesia francese

Informazioni: Tahiti e le sue isole sono situate nella zona est del sud Pacifico, in una fascia compresa tra l’Equatore e il Tropico del Capricorno e sono disseminate su un’area che equivale a quella dell’Europa

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio. (da riportare sempre questa frase)

Come arrivare: Il viaggio porta a destinazione in circa 22 ore con voli intercontinentali. La rotta principale dall’Europa è via Los Angeles con partenze dall’Italia da Milano e Roma attraverso le principali capitali europee (Parigi, Londra e Francoforte). Si arriva all’aeroporto internazionale di Fa’a, a Papeete, sull’isola di Tahiti. La compagnia di bandiera è Air Tahiti Nuiche opera con più voli settimanali verso Papeete dall’Europa (via Parigi), dagli Stati Uniti (via Los Angeles), dal Giappone (Tokyo), dalla Nuova Zelanda (Auckland) e dall’Australia (Sydney via Auckland). Per i voli dall’Italia, Air Tahiti Nui offre la possibilità di effettuare il “through check in” per le partenze da Milano e Roma grazie agli accordi con Alitalia e al code-share con Air France, che aumenta la frequenza dei voli settimanali via Parigi. Air Tahiti assicura voli interni verso 41 isole, con partenza da Tahiti. Più voli giornalieri collegano le isole della Società. Da Tahiti partono ogni giorno voli per le Tuamotu e le Marchesi, mentre per le Australi i collegamenti settimanali variano da cinque a sei. Meno frequenti i voli verso le Gambier. Il peso del bagaglio consentito ai viaggiatori muniti di biglietto di volo intercontinentale è di 20 kg.

Quando andare – Clima: un clima tropicale molto soleggiato. La temperatura, sempre piacevole, è rinfrescata dai venti Alisei. La temperatura ambientale media è di 27°C, quella dell’acqua nelle lagune si aggira intorno ai 26°C. Più distanti dalla linea dell’Equatore, le isole Australi e le Gambier godono di un clima più fresco.

Dove dormire: Four Seasons Resorts Bora Bora

Hilton hotels (Hilton Resort Tahiti – Hilton Moorea Resort & SPA – Hilton Bora Bora Nui)

InterContinental Resorts (InterContinental Tahiti Resort – InterContinental Thalasso Resort Bora Bora SPA – InterContinental Moorea Resort & SPA – InterContinental Le Moana Bora Bora)

Fuso orario: – 11 ore, – 12 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale

Documenti: Per l’ingresso in Polinesia Francese passando dagli Stati Uniti, ai cittadini italiani è richiesto un passaporto emesso con le seguenti modalità:

–        Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo e unicamente se lo stesso è stato emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.

–        Passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo  unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre e entro il 26 ottobre 2006.

–        Passaporto con cheap elettronico, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare dagli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto solo e unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2006

In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto all’ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Bambini e neonati devono avere un loro passaporto con le stesse normative.

Chi si reca in Polinesia Francese con transito negli USA dovrà registrarsi prima della partenza sul sito dellESTA, il programma del Governo degli Stati Uniti per richiedere di viaggiare senza visto, con un preavviso minimo di 72 ore rispetto alla partenza.

Vaccini: nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori italiani

Lingua: Il francese e il tahitiano sono le lingue ufficiali. L’inglese è diffuso e parlato in alberghi e negozi.

Religione: sono presenti e convivono pacificamente religioni diverse, con predominanza di cattolici e protestanti

Valuta: CFP Franco del Pacifico 1€ = 119,33 CFP

Elettricità: 220V 50 Hz

Telefono: Il prefisso internazionale per la Polinesia Francese è +689. Per chiamare l’Italia bisogna comporre +39 e la numerazione nazionale. Per l’utilizzo dei cellulari, l’operatore locale a cui collegarsi è Tikiphone: il suo network VINI usa gli standard GSM 900 Mhz con una copertura di rete pari al 97% delle isole abitate. Prima di partire, in ogni caso, è consigliabile informarsi presso il proprio operatore telefonico per informazioni sul roaming internazionale in Polinesia Francese.

Link utili: Ente del Turismo della Polinesia Francese in Italia:Tahiti Tourisme – Italia Piazza Caiazzo 3 – 20124 Milano. tel. (39) 02 66980317; fax (39) 02 6692648

tahiti@tahiti-tourisme.it

www.tahiti-tourisme.it.

GIE Tahiti Tourisme

www.tahiti-tourisme.pf (sito di Tahiti Tourisme – Papeete)

www.tahititravelplanner.com (travel planner online di Tahiti Tourisme – Papeete)

www.tahiti-editions.com (sito che raggruppa le guide di Tahiti Tourisme in diverse lingue)

www.tahiti-diving.com (sito dedicato al diving)

www.tahiti-pensions.com (sito dedicato ai piccoli alberghi e pensioni a conduzione familiare)

Compagnie aeree polinesiane

www.airtahitinui.com (sito di Air Tahiti Nui – Papeete)

www.airtahitinui.it (sito di Air Tahiti Nui – Italia)

www.airtahiti.pf (sito di Air Tahiti)

Attualità

www.tntv.pf (sito del network televisivo territoriale)

www.tahiti.tv (web TV di Tahiti e le sue isole)

www.tahitipresse.pf (sito dell’agenzia stampa ufficiale)

www.tahiti-pacifique.com (sito della rivista mensile)

Altri siti utili

www.ispf.pf (statistiche dell’istituto territoriale)

www.environnement.pf

www.tahiti-invest.com (investire in Polinesia)

www.tahiti.gov.pf (sito del ministero del turismo)

www.haere-mai.pf (sito dei piccoli alberghi e pensioni a conduzione familiare)

www.airtahitimagazine.com (reportage a carattere promozionale sulla destinazione)

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.