Stiria, l’Austria romantica

La Stiria è una rigogliosa regione nel sud est dell’Austria che offre natura verde ed ospitalità esclusiva.

Per regalarsi qualche giorno di relax e romanticismo le Romantikzimmern sono quello che ci vuole. Le camere romantiche sono moderne ma con qualche richiamo alla tradizione, per tornare ad un tempo antico fatto di letti a baldacchino e stufe in maiolica.

In Alta Stiria, all’ Hölz di St. Lorenzen o a Turnau si può scegliere tra la camera circondata da fieno o la sala delle pecore con idromassaggio annesso o, ancora, il capanno trasformato in camera totalmente bianca con vista su un prato abitato da volpi e lepri.

I Landlust Betriebe, invece, sono gli alloggi della tradizione. I letti sono in legno massello, le imposte di colore verde sono decorate da cuori e la biancheria è quella tipica del classico corredo della nonna. L’antica fattoria Lamplberg, ad esempio, situata a Kapfenstein nei pressi dell’omonimo castello, è circondata da profumate rose ed è arredata con mobili antichi appartenenti alla famiglia e, proprio per questo, più preziosi.

Coloro che amano la natura vera possono godersi la tranquillità degli Hüttendorfer, i villaggi lillipuziani in alta quota. Moderni paesini fatti di baite in legno per immergersi completamente nella natura. L’ Almwelt Austria di Pichl si trova ai piedi del ghiacciaio di Dachstein. Un villaggio 4 stelle composto da 13 baite e da un piccolo hotel che comprende un ottimo ristorante. Gli edifici sono costruiti tramite l’incastro di travi senza l’utilizzo di viti o colle ed ogni baita ha una spa privata con sauna, idromassaggio e doccia tropicale. Fuori solo prati verdi in state e piste da sci innevate in inverno.

Infine, nel sud della Stiria si può anche soggiornare in mezzo alle vigne, in piccole case dal design unico, con una parete interamente di vetro per ammirare il panorama ed il cielo azzurro. Gli alloggi di Pures Leben, che letteralmente significa ‘vivere con purezza‘, ospitano da due a quattro persone e sono eleganti e raffinati. A colazione si riceve un cestino da picnic contenente ottimi e golosi prodotti biologici di fattoria.

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.