Francia. A Provins, per un emozionante viaggio nel Medio Evo

Informazioni utili

Come arrivare: Che si arrivi in aereo o in treno (comodo il TGV da Milano per Parigi), è consigliabile il noleggio di un’auto per muoversi liberamente nel dipartimento di Seine et Marne (www. Europcar.it).

Dove dormire: Aux Vieux remparts, storico ristorante con possibilità di alloggio in una delle 40 graziose camere, con arredi in legno, dalle calde tonalità pastello, in pieno centro storico. La Demeure des vieux bains è uno splendido armonico complesso di diversi edifici di epoca medievale  trasformato in Bed & Breakfast, che offre sontuose suite e camere. Consigliato a chi ama il fascino e le atmosfere del passato. La Maison d’hôtes de Stella Cadente. L’estro di un’artista di origine ucraina, Stella Cadente,  ha trasformato una villa dell’Ottocento  in un B&B letteralmente “fuori dalle righe”. Ogni camera è una storia a sé: colori vivaci, scelte inconsuete rendono ognuna di queste camere luoghi dove si contrappongono passato e presente, oggetti personali dell’artista con oggetti cult, stravaganza e tradizione.

Suggerimenti:Dopo una gita a Provins, non ci si può lasciar sfuggire la possibilità di visitare quello che è considerato il castello privato più bello e ben conservato di Francia, un vero gioiello dell’architettura francese, esempio di modernità ed eleganza, realizzato nel XVII secolo: il castello di Vaux le Vicomte con i suoi giardini che, al tempo, costituirono il primo modello di giardini alla francese. Distanza da Provins: circa 50 km. Per la visita degli appartamenti e dei giardini programmare almeno mezza giornata.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.