Portogallo. Lisbona, oceano di segreti.

Informazioni utili

 

Informazioni: Ufficio Turistico del Portogallo, Corso Italia 49, 20122 Milano, t02.795228; info@visitportugal.com.

Informazioni e assistenza per organizzare un viaggio personalizzato secondo le proprie esigenze presso le migliori agenzie di viaggio

Quando andare – Clima: il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre bello da aprile a ottobre, ma le regioni nell’estremo nord e nella regione montuosa della Serra de Estrela, al centro del paese, sono più le piovose.

Come arrivare: si vola su Lisbona dai principali aeroporti italiano con TAP

Dove dormire:  Hotel Avenida Palace Rua 1°de Dezembro, 123. Edificio storico, l’Avenida Palace vanta una storia di primo piano in città: questo hotel 5 stelle, edificato nel XIX secolo, è stato il primo albergo di Lisbona e si affaccia nel cuore pulsante del centro. Da qui potrete ammirare il via vai di Avenida da Liberdade e la brillante cornice di Praça dos Restauradores. Amate le atmosfere antiche? L’Hotel Avenida Palace fa al caso vostro. Questo albergo possiede una tranquillità rara e dipana, attraverso i lunghi corridoi abitati da tappeti e dipinti suggestivi, un complesso di camere, tutte arredate secondo lo stile dell’epoca e ognuna differente dall’altra. Ovviamente non manca un’intrigante nota di mistero: come potrete facilmente notare, l’hotel è situato a fianco della stazione Restauradores e al suo interno è presente un corridoio segreto che un tempo collegava l’interno dell’hotel direttamente all’edificio in seguito occupato dalla stazione ferroviaria.

Dove mangiare: tutti i ristoranti della regione offrono cucina portoghese di mare e di terra a prezzi estremamente convenienti rispetto agli standard italiani. Non è raro alzarsi da tavola dopo una cena veramente completa spendendo meno di 10 euro. 100 Maneiras, Rua do Teixeira, 35, t.(+35) 1910307575. Cucina internazionale, fusion e internazionale Assinatura.  Rua Vale do Pereiro, 19 A t +351 213867696 . Cucina portoghese tradizionale.

Valuta: euro

Elettricità: 220 V, 50 Hz, le prese di corrente sono però a due poli e quindi occorre l’adattatore per i computer o i cavi di ricarica per cellulari.

Prefisso telefonico: per chiamare dall’Italia in Portogallo comporre 00351 seguito dal numero.

Abbigliamento: nessuna delle proprietà, ancorché dall’illustre passato nobiliare, richiede un abbigliamento particolarmente ricercato. Quindi le scelte vanno fatte in accordo alla stagione del viaggio, tenendo in conto che le regioni settentrionali del paese possono essere molto piovose durante tutto l’anno.

Link utili: Guida di Lisbona; Lisbona Turismo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.