Maremma food shire: primo salone delle eccellenze maremmane

Dal 24 al 26 settembre 2011 si svolgerà la prima edizione del Maremma Food Shire, un nuovo salone interamente dedicato alle eccellenze alimentari maremmane. L’evento si svolgerà all’interno del centro fiere del Madonnino, Braccagni-Grosseto, e punta a promuovere e valorizzare il territorio attraverso il vino ed il cibo.

La manifestazione avrà come protagoniste le aziende agroalimentari del territorio e si rivolgerà, come il Maremma Wine Shire, ad operatori, stampa specializzata ed ai turisti in modo che tutti possano avvicinarsi ed apprezzare i prodotti d’eccellenza della zona.

Lo scopo del progetto, infatti, è quello di valorizzare il comparto agroalimentare dell’area maremmana di far conoscere il “brand Maremma” a livello nazionale ed internazionale.

La Maremma è l’area della Toscana che più ha conservato un’identità genuina e selvaggia e, proprio per tali ragioni, le moltissime produzioni agricole tipiche godono dei grandi vantaggi offerti da questa realtà unica nel suo genere.

Maremma Food Shire significa salumi particolari, eccellenti prosciutti, grandi oli, mieli, cereali e una produzione di vini che ha nelle Docg Morellino di Scansano e nelle Doc Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Sovana, Parrina, Capalbio, Ansonica Costa dell’Argentario, Bianco di Pitigliano, i suoi vertici. La bottarga di Orbetello, lo zafferano ed i fagioli di Sorano rientrano tra i prodotti unici da scoprire. Durante i giorni del salone non mancheranno dibattiti, degustazioni guidate da operatori del settore e laboratori.

Info: Maremma Food Shire

Testo di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.