Photoquai: Immagini dal mondo. Organizzata al musée du Quai Branly di Parigi

3a Biennale delle Immagini dal mondo…


Creata nel 2007 dal Musée du quai Branly e consacrata alla fotografia non occidentale, la Biennale delle Immagini dal mondo PHOTOQUAI ha luogo per la terza volta sul lungo senna che costeggia il Musée du quai Branly e si prolunga, per la prima volta, nel giardino del museo. Acclamata fin dalla sua prima edizione per la sua qualità, originalità, ambizione e competenza, PHOTOQUAI prosegue nel 2011 il suo scopo originale: far scoprire artisti la cui opera è inedita in Europa, provocare degli scambi e degli sguardi incrociati sul mondo.La direzione artistica della terza biennale PHOTOQUAI èaffidata alla fotografa e regista Françoise Huguier, che coordina un comitato di programmazione composto da esperti dell’immagine ai quali si associano dei corrispondenti sul terreno incaricati di scoprire talenti fotografici emergenti, sconosciuti o poco conosciuti inEuropa. Per la sua terza edizione, PHOTOQUAI presenta quasi 400 opere di 46 fotografi contemporanei provenienti da 29 paesi: Sudafrica, Congo, Etiopia,Nigeria, Tanzania, Togo, Marocco, Tunisia, Bahrain, Iraq, Bielorussia, Russia, Cina, Corea, India, Giappone, Taiwan, Cuba, Cambogia, Laos, Malesia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda, Cile, Colombia, Brasile.

Photoquai 2011 è un viaggio all’ascolto dei rumori del mondo, nutrito dallo sguardo che i fotografi posano sulla nostra società e su una cultura diversa. Essi sono per noi dei guardiani, dei custodi che ci impediscono di sprofondare nel sonno.

Testo a cura di Samantha Lamonaca

Info: Photoquai

Quando: dal 13 settembre al 4 dicembre 2011

Dove: musée du Quai Branly di Parigi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.